Festa del Ri Progetto Scuole, il 19 maggio al Museo della Marineria

80

Festa del RiCESENATICO (FC) – Che cos’hanno in comune un orto da balcone, un cavallo a dondolo, una casetta per uccelli e un leggio per i libri? Oltre ad essere oggetti del desiderio di molti bambini, sono realizzati nel materiale più naturale che esista: il legno, riciclato, ricavato dalle cassette della frutta usate. Perchè gli oggetti di legno, come il legno, hanno mille vite.

É questo l’insegnamento al riciclo che Rilegno – il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno – ha diffuso a Cesenatico attraverso laboratori, giochi e letture realizzati alla Scuola Primaria di Villamarina nel corso dell’anno scolastico.

Il lavoro dell’anno sarà presentato alla Festa del Ri Progetto Scuole, in programma per giovedì 19 maggio al Museo della Marineria. Sarà una giornata di festa in cui i bambini presenteranno gli elaborati con cui hanno dato nuova vita alle cassette di legno.

La giornata inizia alle 9.30 davanti al Museo della Marineria dove si incontreranno i ragazzi delle scuole e le famiglie coinvolte. Dopo i saluti del sindaco di Cesenatico Roberto Buda e il direttore del Museo della Marineria Davide Gnola, interverrà il Direttore di Rilegno Marco Gasperoni in una sorta di intervista con i ragazzi e le maestre. Chiude l’intervento Claudio Balestri, presidente di Oikos, uno degli sponsor dell’iniziativa.

La giornata si conclude con la premiazione delle classi che hanno partecipato al progetto, non mancherà una merenda con i prodotti bio di Alce Nero. Il progetto rientra nella campagna internazionale di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti Let’s clean up Europe, sostenuta dalla Commissione Europea per l’Ambiente.

RILEGNO: CHI É E COSA FA

Festa del Ri 2Rilegno è il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia. E’ nato a seguito del decreto legislativo 22/97 e risponde al testo unico ambientale 152/2006 e successive modifiche. Rilegno ha il compito di organizzare e garantire il riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio di legno (pallet, cassette per l’ortofrutta, casse, gabbie, bobine per cavi) e di altri rifiuti legnosi (porte, infissi, mobili…) provenienti dal circuito cittadino.

Riciclare il legno, significa risparmiare energia, migliorare la qualità dell’aria e al contempo evitare gli sprechi. Il legno ha mille usi, per il comparto produttivo e industriale: una volta conclusa la sua ‘prima vita’ può ancora viverne altre mille e diventare necessario nutrimento per l’economia circolare. Ricordare a tutti il valore e le potenzialità del materiale naturale e sostenibile per eccellenza è il cuore dell’attività del Consorzio: il legno ha valore, diamo valore al legno.

Info su www.festadelri.it.

L’evento, organizzato da Rilegno con il Patrocinio del Comune di Cesenatico e del Museo della Marineria, è curato dall’agenzia Pleiadi. Partner della manifestazione sono La Cesenate, Alce Nero e Oikos.