Ferriere Trail Festival: ci siamo

84

FERRIERE (PC) – È tutto pronto a Ferriere (PC) per accogliere gli oltre 300 iscritti – nuovo record – alla quinta edizione del Ferriere Trail Festival, in programma il 30 aprile e 1^ maggio e organizzato da Piacenza Natural Sport, Pro Loco di Ferriere e Trail Valley.

Come ampiamente annunciato sono quattro infatti i percorsi che si potranno percorrere a partire nell’Alta Val Nure, un affascinante lembo di territorio situato nell’Appennino Emiliano, al confine con la Liguria: sede di partenza e arrivo di tutti i percorsi sarà la caratteristica Piazza delle Miniere di Ferriere (PC), piccolo borgo molto attivo e pregiata meta turistica.

I percorsi
Il Three Valley Grand Tour, un percorso di ben 101 km e 6.000 m di dislivello positivo e negativo. Si tratta del primo Ultra Trail completamente in provincia di Piacenza, fatta eccezione per uno sconfinamento di circa 4 km in Liguria. Il percorso prevede passaggi su tutte le cime più alte del territorio: saranno ben sette le cime oltre i 1300 mt!

I finishers del TVGT otterranno 5 punti ITRA (International Trail Running Association).
Confermatissime le altre distanze, a partire dal Ferriere Classic Ring, 54 km con 3.100 m di dislivello positivo e negativo: anche su questo percorso si toccheranno sette cime oltre i 1.300 m. Questo percorso assegnerà 3 punti ITRA.

La partenza delle due gare più lunghe sarà alle 6.00 di sabato 30 aprile.
Le altre due gare in programma sono la Carevolo Trail Race, 31 km per 1.600 m D+- e 2 punti ITRA, con partenza alle 10.00 del 30 aprile, e la Panoramic Trail Race, 20 km e 900 m D+-, i cui atleti partiranno alle ore 11.00 del 30 aprile.

I protagonisti
Al via nel TVGT ci saranno tra gli altri Graziana Pe’, terza lo scorso anno nella 54 km, e Ivan Neri, vincitore nel 2019 del FCR, e ancora Luca Anselmini, Mark Penna, e Valeria Parodi. Starting List di valore anche nella 54 km con la vincitrice di due Tor Des Geants Lisa Borzani e Michael Dola; nel CTR saranno al via due protagonisti del 2021, Sara Lagomarsino (2^ nell’ultimo PTR) e Alessio Gatti, secondo lo scorso anno, oltre a Giulia Botti.
Nel PTR da segnalare tra gli altri il terzo dello scorso anno Luca Gatti.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 28 aprile.
Sul sito www.ferrieretrailfestival.it sono disponibili tutte le informazioni relative ai percorsi e alle modalità di iscrizione.