Ferrara Summer Vibez il 10 luglio IRAMA a Ferrara

90

FERRARA – È in arrivo quest’estate, a luglio, la prima edizione di un nuovo momento musicale dedicato ai più giovani chiamato Summer Vibez, ideato, prodotto e promosso dalla collaborazione tra Ferrara Summer Festival e Vivo Concerti con che si terrà dall’8 al 10 luglio in Piazza Ariostea a Ferrara.

Ferrara Summer Festival 2022 ha il piacere e l’onore di annunciare il dodicesimo ospite della rassegna più eclettica dell’estate italiana. Un artista da 31 dischi di platino, 4 dischi d’oro e oltre 1 miliardo e 200 milioni di streaming. Le sue parole sono state:

“Amici” è stato un modo per raccontare a più persone possibili la mia musica, la mia verità. Non per arrivare al successo, ma per mostrare la mia arte a più persone possibili. Il terzo giorno del Summer Vibez ci sarà:

Domenica 10 Luglio 2022
IRAMA – live 2022
Ferrara Summer Vibez – Piazza Ariostea – Ferrara

Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, nasce il 20 dicembre classe 1995 a Carrara. Cresciuto a Monza, sin da bambino si appassiona alla musica di De Andrè e Guccini, prima di orientarsi verso l’hip hop. Nel 2014 insieme con Valerio Sgargi incide i brani “Amore mio”, “Per te” e “È andata così”. L’anno successivo collabora con Benji e Fede per la canzone “Fino a farmi male”. A novembre dello stesso anno viene scelto tra gli otto vincitori di “Sanremo Giovani”, concorso canoro giunto all’ottava edizione: grazie a “Cosa resterà”, pezzo scritto a quattro mani con Giulio Nenna, Irama viene ammesso di diritto alla sessantaseiesima edizione del “Festival di Sanremo” nella sezione “Proposte”. Il singolo sanremese di anticipa la pubblicazione del suo primo album in studio, intitolato Irama e prodotto da Andrea Debernardi e Giulio Nenna: il disco, pubblicato con Warner Music Italy.

Dall’album viene estratto il singolo “Tornerai da me”, che viene presentato durante la quarta edizione del “Summer Festival” in onda su Canale 5, dove Irama vince nella categoria “Giovani”. In seguito il cantante prende parte a tre tappe della diciassettesima edizione del “Festival Show” e sale sul palco di Bari di “Battiti Live”, prima dell’uscita del terzo singolo, intitolato “Non ho fatto l’università”.

Nel mese di giugno del 2017 Irama pubblica il singolo “Mi drogherò”, che viene proposto nella quinta edizione del “Summer Festival”, a cui prende parte nella categoria “Big”. Dopo aver abbandonato la Warner, Irama tenta il rilancio discografico e prende parte alla diciassettesima edizione di “Amici”, il talent show di Maria de Filippi trasmesso su Real Time e Canale 5.

Riesce, quindi, a entrare nella fase finale del programma, e nel frattempo incide i singoli “Che ne sai”, “Che vuoi che sia”, “Un respiro” e “Voglio solo te”. Vincitore del talent, si aggiudica il premio Radio 105 e ottiene un nuovo contratto con la Warner. Il 1° giugno del 2018 viene lanciato il singolo “Nera”, che vende più di 150mila copie e si aggiudica il triplo disco di platino. Nel frattempo Irama realizza “Plume”, EP che viene certificato doppio disco di platino avendo superato le 100mila copie. Tornato al “Summer Festival” con “Nera”, l’artista di origini toscane partecipa anche a “Battiti Live” e a settembre introduce la tappa del Mediolanum Forum di Assago del “Fatti Sentire World Wide Tour” di Laura Pausini. Ripete l’esperienza anche all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno e al PalaLottomatica di Roma. Nell’ottobre del 2018 pubblica “Giovani”, il suo secondo album in studio, prodotto da Andrea Debernardi e Giulio Nenna, che esordisce al primo posto nella classifica degli album più venduti e viene lanciato in contemporanea con il singolo “Bella e rovinata”. A dicembre, viene reso noto che Irama sarà uno dei concorrenti del’edizione 2019 del Festival di San Remo. Sul palco dell’Ariston porta il brano “La ragazza col cuore di latta”. Dopo aver spopolato nell’estate 2020 con il tormentone dal titolo “Mediterranea”, torna a Sanremo 2021 con la canzone “La Genesi del tuo cuore “. Nel 2022 è di nuovo sul palco dell’Ariston con il brano “Ovunque sarai “ che si è aggiudicato il 4° posto.

Biglietti in vendita su www.ticketone.it
oppure disponibili presso
Ass. Musicale Butterfly Via Padova, 189, 44123 Ferrara FE:
Venerdì 25 Marzo 2022 – ore 11.00
Biglietteria aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 /13.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Disponibili anche abbonamenti per i 3 gg del Summer Vibez.