Ferrara Sotto le Stelle: Fantastic Negrito e PFM l’8 e il 9 luglio nella Delizia Estense di Benvignante ad Argenta

54
Fantastic Negrito – foto di Lucia Adele Nanni

FERRARA – FERRARA SOTTO LE STELLE 2024

XXVIII edizione

Dopo il successo delle date di giugno nel Cortile del Castello Estense di Ferrara

Il festival torna a luglio con due speciali appuntamenti nella Delizia Estense di Benvignante ad Argenta

Lunedì 8 luglio

FANTASTIC NEGRITO

Opening FUSAIFUSA

Martedì 9 luglio

PFM canta De André Anniversary

Biglietti: https://link.dice.fm/ferrarasottolestelle

Dopo il successo dei concerti di giugno nel Cortile del Castello Estense di Ferrara con i sold out di Blonde Redhead e Daniela Pes, la potenza ipnotica dei Dry Cleaning, l’ironia raffinata di Dente e l’energia travolgente di The Murder Capital, Ferrara Sotto le Stelle torna per due preziosi live a luglio nella nuova splendida location di questa ventottesima edizione, la Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE).

La rassegna, tra le più longeve e di qualità in Italia, conferma dunque il suo spirito eclettico e dinamico, curioso e sempre proiettato verso il futuro, dalla profonda vocazione internazionale ma al tempo stesso attento alla migliore musica italiana.

Ecco quindi che la residenza estiva degli Este ad Argenta, di recente riqualificata, si prepara a ospitare due suggestivi live immersi nel verde del suo parco.

Lunedì 8 luglio arriva Fantastic Negrito, uno dei più travolgenti, talentuosi e amati bluesman in circolazione, cantautore e chitarrista vincitore di tre Grammy Awards: il suo concerto sarà aperto da quello dei FusaiFusa, ensemble musicale che si muove all’incrocio fra sonorità mediorientali e afro-beat, ritmi maghrebini ed elettronica, con l’album d’esordio Lamana.

Martedì 9 luglio invece in scena la storia della musica italiana con la celeberrima prog band PFM – Premiata Forneria Marconi in PFM canta De André Anniversary, un live che celebra i quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, rinnovando l’abbraccio fra il rock e la poesia del grande cantautore genovese.

Ferrara Sotto le Stelle mantiene dunque salde le proprie radici nel luogo dove tutto è nato, ma al tempo stesso è capace di guardare oltre, allargando i propri orizzonti geografici e temporali, in un’ottica di costante valorizzazione del territorio che abita e di collaborazione con le realtà da cui è circondata.

Il viaggio sonoro eterogeneo e sorprendente del festival si chiuderà poi con il consueto appuntamento autunnale di anteprima della nuova edizione del festival di giornalismo “Internazionale a Ferrara”, giovedì 3 ottobre al Teatro Comunale di Ferrara, con la band tedesca che, in oltre 40 anni di carriera, ha saputo spostare i parametri del mainstream: gli Einstürzende Neubauten, che presentano live il nuovo album, come sempre imprevedibile, sperimentale e non convenzionale, Rampen – apm: alien pop music.

I live nella Delizia Estense di Benvignante sono possibili grazie al sostegno e al patrocinio di Comune di Argenta, Provincia di Ferrara, Regione Emilia Romagna, grazie al contributo di Sima Bio, Coop Bellini, Italtom, Soelia, Argeco, Della Rovere, Emiliana Restauri, Fonderia Zanetti, CIDAS, Globalambiente.

Ferrara Sotto Le Stelle – Festival di musica internazionale a Ferrara è possibile grazie a Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara e Comune di Argenta con la collaborazione di Arci Ferrara.

Partner tecnico: CIDAS

Nelle precedenti 27 edizioni ha ospitato grandi protagonisti della musica internazionale, tra cui Bob Dylan, Lou Reed, Philip Glass, PJ Harvey, Kraftwerk, Ryuichi Sakamoto, Radiohead, Sonic Youth, Beck, Pixies, Wilco, Mercury Rev, Deus, Bon Iver, The National, The Smile, The Jesus and Mary Chain, trentemoller, Kevin Morby così come i migliori nomi della musica italiana: Lucio Dalla, Franco Battiato, Paolo Conte, Afterhours, CSI, Vinicio Capossela, Verdena, IOSONOUNCANE, Cosmo, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri ancora

FERRARA SOTTO LE STELLE 2024

XXVIII edizione

BIGLIETTI: https://link.dice.fm/ferrarasottolestelle

Delizia Estense di Benvignante – Argenta (FE)

Lunedì 8 luglio

FANTASTIC NEGRITO

opening: FUSAIFUSA

Martedì 9 luglio

PFM CANTA DE ANDRÉ ANNIVERSARY

Teatro Comunale – Ferrara

Giovedì 3 ottobre

EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN

Info

contact@ferrarasottolestelle.it

https://www.facebook.com/ferrarasottolestelle

https://www.instagram.com/fesottolestelle/

https://www.ferrarasottolestelle.it/