Ferrara, ‘Solidali e felici: dal mutualismo alla sharing economy’

78

Biblioteca Comunale Ariostea FerraraIl nuovo appuntamento del ciclo ‘Chiavi di lettura’ è in programma lunedì 29 febbraio nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

FERRARA – Ha per tema l’economia di scambio il nuovo appuntamento del ciclo ‘Chiavi di lettura’ organizzato dal quotidiano online Ferraraitalia per lunedì 29 febbraio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Titolo dell’incontro, a cura del direttore del quotidiano, Sergio Gessi, è ‘Solidali e felici: dal mutualismo alla sharing economy, un altro mondo è possibile’.

LA SCHEDA – La crisi ha indotto molti a mettere da parte il galoppante individualismo e riscoprire il valore delle relazioni, il senso della solidarietà, il concetto di mutualità, il reciproco aiuto, la disponibilità a spenderci per gli altri e l’umiltà di chiedere senza eccessivi imbarazzi, in una ritrovata dimensione di civile reciproco sostegno. Siamo diventati più sensati e meno frivoli, guardiamo più all’essenza e meno all’effimero.

Significativo è il progressivo affermarsi – in ambiti ancora minoritari, ma in costante crescita – di una economia basata sul fondamento del baratto, che valorizza saperi e competenze e si orienta sul bisogno reale, piuttosto che ridurre tutto a termini monetari, con il prezzo quale unico indice di misurazione e il denaro come solo strumento di remunerazione.

La cosiddetta ‘sharing economy’ è l’esempio più dirompente di questa ritrovata sensibilità comunitaria e la dimostrazione che qualcosa sta cambiano: prestare, scambiare, condividere sono i verbi della nuova economia. Mettere a disposizione, superare gli egoismi regala una gioia nuova: il piacere della solidale complicità.
Coworking, bike sharing, car sharing, car pooling, couchsurfing, hospitality club stanno diventando espressioni che designano nuovi stili di vita.
Ne parleremo insieme valutando punti di forza e criticità.