Categorie: Attualità Emilia RomagnaFerrara

Ferrara, sei progetti contro l’epilessia

Le più recenti novità dal 27 al 29 ottobre nel convegno “La ricerca sull’epilessia nell’Unione Europea”

FERRARA – Farmaci “su misura” per ogni paziente, uso di fasci luminosi per bloccare le crisi e nuovi strumenti per la diagnosi precoce: sono alcune delle novità di cui si parlerà fino al 29 ottobre a Ferrara in un convegno sulla ricerca contro l’epilessia. Ai sei grandi progetti contro l’epilessia, finanziati dall’Europa con oltre 70 milioni di euro, è dedicato il convegno “La ricerca sull’epilessia nell’Unione Europea“, organizzato a Ferrara dal 27 al 29 ottobre dalla Federazione Italiana Epilessie (FIE) e dal progetto di ricerca Epixchange. Si tratta del primo evento nel Continente che fa il punto sui progressi raggiunti e riunisce tutti i ricercatori impegnati in questi sei grandi progetti.

“Tra i temi trattati – spiega Michele Simonato del Comitato organizzatore e scientifico – vi saranno i meccanismi che all’interno del cervello ‘scatenano’ le crisi epilettiche, nuovi metodi per diagnosticare la malattia, le molecole che all’interno del DNA ‘accendono’ i geni responsabili della patologia, le tecnologie per ridurre gli effetti avversi delle terapie farmacologiche oggi disponibili e la ricerca di trattamenti nuovi e ‘meno convenzionali’.In questo ambito, in particolare, si parlerà anche di optogenetica, un’innovativa tecnologia che utilizza la terapia genica e la luce contro le crisi epilettiche. Un ampio spazio sarà dedicato anche ai nuovi biomarcatori dell’epilessia per la diagnosi precoce della malattia”.

Condividi
Pubblicato da
Relazione

Articoli recenti

Riprendono i corsi di storia dell’Arte dell’associazione Amici dell’Arte

Mercoledì 19 settembre, ore 17, si parlerà dell’espressionismo astratto del pittore Jackson Pollock nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana CESENA -…

6 ore passati

PianaMiele: al Fantini Club di Cervia il primo Aperimiele #pianamielehour

Sulla Riviera Romagnola l’aperitivo all’insegna del gusto CERVIA (RA) – Anche al calar della bella stagione, la Riviera Romagnola si…

7 ore passati

‘I Love My Kitchen’ si conferma nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica l’importante conferma nell’ambito del Basket Pool di ‘I Love My Kitchen’. ‘I Love My…

7 ore passati

Festa dello Sport, fervono i preparativi

Comune di Cattolica ed Associazioni Sportive cittadine danno appuntamento Domenica 23 al Parco Le Navi dalle 11.00 alle 18.00. L'ingresso…

7 ore passati

Sanità. West Nile, Venturi incontra i sindaci dei Comuni capoluogo e i presidenti di Provincia

L'assessore ha annunciato, per il 7 novembre, una giornata di formazione in Regione per i tecnici dei Comuni e operatori…

7 ore passati

Fira di Sett Dulur: i vincitori del #contestfira2018

RUSSI (RA) - Premiati l’ultima sera della Fira 2018 prima dei fuochi d’artificio conclusivi i vincitori della quinta edizione del…

7 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice