Ferrara, “Salute bene comune. Domande e risposte”

150

Mercoledì 16 novembre alle ore 17.30  Fulvia Signani presenta il suo volume a Ibs+LIBRACCIO

fulvia-signani

FERRARA – Mercoledì 16 novembre alle ore 17.30 a Palazzo S.Crispino (P.zza Trento Trieste), sede della libreria Ibs+LIBRACCIO di Ferrara, si terrà la presentazione del libro “Salute bene comune. Domande e risposte” (Volta la Carta, 2015) di Fulvia Signani, docente di Promozione della Salute di UniFE e psicologa AUSL Ferrara.

salute-bene-comune-domande-e-risposteDialogheranno con l’autrice il sociologo Marco Ingrosso, Ordinario del Dipartimento di Studi Umanistici di UniFE, e il filosofo della scienza Giovanni Boniolo, Ordinario del Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgico specialistiche di UniFE.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Dalia Bighinati, responsabile editoriale di Telestense Cultura.

Ci offre alcuni spunti l’autrice: “Come e perché la salute va intesa e gestita come bene comune? Si può promuovere la salute delle persone e delle popolazioni? Quali fattori determinano salute e malattia? È possibile valutare l’impatto che le politiche hanno sulla salute? Un incalzare di domande, un’articolazione di risposte, per la sintesi teorico-pratico di una materia, la promozione della salute che si configura come un indispensabile sapere, utile a capire e gestire temi e problemi dell’oggi. Il volume rappresenta un quadro d’insieme per decisori, politici, amministratori e funzionari pubblici, ma anche per studenti, medici, infermieri, psicologi, sociologi, operatori sanitari, insegnanti. Le domande corrispondono ad altrettante tappe di conoscenze e metodi indispensabili per illuminare il proprio impegno quotidiano, del programmare e gestire salute e sanità come beni comuni.

(nella foto Fulvia Signani)