Ferrara sale sul podio 2022: tornano i ‘piccoli’ direttori d’orchestra

65
Ferrara sale sul podio – Marco Caselli Nirmal – Teatro Comunale Ferrara

Il progetto di Alessandro Nidi continua: lunedì 30 maggio alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Ferrara a un anno di distanza torna l’iniziativa “che dà ai più piccoli la possibilità di crescere nel rapporto con se stessi e la cultura”

FERRARA – Diciannove bambini di quarta elementare a Ferrara, a un anno di distanza, saliranno di nuovo sul podio per dirigere una grande orchestra a teatro, confrontandosi con un vero pubblico. L’attore Moni Ovadia e il direttore d’orchestra parmigiano Alessandro Nidi portano avanti anche quest’anno Ferrara sale sul podio, progetto nato nel 2021 in ricordo di Claudio Abbado.

Dopo la prima edizione lo scorso anno del progetto ideato da Alessandro Nidi e promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, lunedì 30 maggio alle ore 20.30 al Teatro Abbado torna Ferrara sale sul podio. Calca il palcoscenico la classe 4^B della scuola primaria “Villaggio Ina” del quartiere Barco di Ferrara, la stessa classe che aveva partecipato al debutto del progetto. Gli alunni, a distanza di un anno dalla loro prima direzione, saranno i protagonisti della serata e saranno chiamati a dirigere per la seconda volta l’Orchestra del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. L’appuntamento prevede inoltre la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia, Francesca Zaira Tripaldi, Cecilia Ottaviani e Ivano Tota.

Il progetto riprende una forma di pedagogia musicale sperimentata negli anni dal Maestro Nidi (che ha collaborato con Franco Battiato, Elio e le storie tese, Lucio Dalla e tantissimi altri), volta alla crescita spirituale, culturale e umana attraverso la direzione di un’orchestra. Il nuovo punto d’ascolto è quello dell’ascolto del direttore d’orchestra. I “piccoli Maestri” mettono in gioco corpo e anima, per un progetto dalle mille emozioni: “Il potere, la responsabilità, la carica aggressiva, la tenerezza, l’incontro con l’orchestra, l’emozione finale di trovarsi davanti a professionisti che aspettano da te ritmi, colori, scelte – commenta Alessandro Nidi -. Più che una prova musicale, Ferrara sale sul podio è soprattutto una possibilità di crescere nel rapporto con se stessi e la cultura”.

Gli alunni della 4^B che si esibiranno sono: Oleksandr Baginskyy, Ludovico Benetti, Sara Botti, Andreia Cioaca, Aristian Copacean, Sofia Derkach, Obehi Efe, Billal Ennakhli, Youssef Er Radha, Ayman Et Taleb, Simona Iocca, Maksym Makarov, Ghania Malik, Rayan Naciri, Jastin Narindal, Julian Narindal, Harmony Obaseki, Yuriy Slyusarchyk e Lisa Vanini, seguiti dai docenti Chiara Alberani, Alessia Albieri, Monica Ercolano, Antonella Minichino, Gaia Rubbini e Fabio Schiavina. Achille Galassi coordina l’Orchestra del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, composta da allievi e docenti. Verranno eseguiti brani tratti dalle colonne sonore più celebri come il tema di Jurassic Park, quelli di C’era una volta in America, Mary Poppins e Il re leone, e Sarabanda di Händel. L’attività è stata realizzata anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

Per informazioni e prenotazioni: m.morelli@teatrocomunaleferrara.it.