Ferrara, Presentazione del ‘Piano regionale contro la violenza di genere’

60

FERRARA – Sarà la sala del Consiglio comunallogo Comune Ferrarae nella residenza municipale di Ferrara a ospitare venerdì 1 aprile alle 10 la presentazione del ‘Piano regionale contro la violenza di genere’ approvato dalla Giunta regionale il 29 febbraio scorso. L’incontro, rivolto ai sindaci e agli assessori alle Politiche sociali e alle Pari opportunità dei Comuni della provincia di Ferrara, oltre che ai rappresentanti delle associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere, sarà in particolare dedicato all’illustrazione dei contenuti del Piano regionale e delle linee d’azione regionali per l’anno 2016 sulle tematiche delle pari opportunità.

Il Piano è stato adottato sulla base della legge regionale n. 6 del 27 giugno 2014 (Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere) che dedica il titolo V – “Indirizzi di prevenzione alla violenza di genere” – alla prevenzione della violenza maschile contro le donne e attua i principi della Convenzione di Istanbul nell’ordinamento e nel contesto del territorio regionale. L’art 17 della stessa legge prevede, poi, proprio l’adozione di un Piano regionale contro la violenza di genere, con l’intento di perseguire con maggiore efficacia gli obiettivi di prevenzione del fenomeno.

Interverranno all’incontro di presentazione, tra gli altri, l’assessora regionale alle Pari opportunità Emma Petitti e le assessore del Comune di Ferrara Annalisa Felletti (Pari opportunità) e Chiara Sapigni (Servizi alla Persona).