Ferrara

Ferrara: I poemi cavallereschi di Boiardo, Ariosto e Tasso tra manoscritti in mostra e letture recitate

Venerdì 26 maggio dalle ore 20.30 incontro inaugurale nelle sale Agnelli e Ariosto della biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze 17

FERRARA – Una serata dedicata ai poeti della tradizione cavalleresca attivi alla corte estense, per riscoprirne le opere partendo dai manoscritti.

L’appuntamento è per venerdì 26 maggio dalle 20.30 alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) nelle sale Agnelli e Ariosto per la presentazione della mostra “Boiardo, Ariosto, Tasso.

La voce delle ‘tre corone estensi’ dai poemi cavallereschi.

Esposizione di manoscritti e antiche edizioni dalle collezioni della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara”, a cura di Mirna Bonazza e Angela Ammirati.

L’inaugurazione, prevista per le 21.45, sarà preceduta da letture recitate a cura di Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari tratte dai poemi cavallereschi dei tre autori, con introduzione musicale di Simone Montanari.

L’iniziativa, organizzata dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e dall’Associazione Olimpia Morata, rientra nella rassegna “Dove abitano le parole 2017”, curata dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 26 agosto 2017, negli orari di apertura della biblioteca Ariostea.

PROGRAMMA:
Venerdì 26 maggio 2017 dalle 20.30
Palazzo Paradiso, Biblioteca Comunale Ariostea – Sale Agnelli e Ariosto (via Scienze 17, Ferrara)

– Ore 20.30
Saluti del Vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, del Dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Enrico Spinelli e della presidente dell’Associazione Olimpia Morata Francesca Mariotti.

– Ore 20.45
Introduzione musicale con Simone Montanari e il suo violoncello.
Letture e recitazione di Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari tratte dai poemi cavallereschi di Matteo Maria Boiardo, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.

– Ore 21.45
Presentazione della mostra “Boiardo, Ariosto, Tasso. La voce delle ‘tre corone estensi’ dai poemi cavallereschi. Esposizione di manoscritti e antiche edizioni dalle collezioni della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara”, a cura di Mirna Bonazza e Angela Ammirati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

L’Associazione culturale “Olimpia Morata” di Ferrara propone un incontro in cui i tre grandi poeti, Boiardo, Ariosto, Tasso, avranno modo di esser ascoltati in una visione comparata e consequenziale. Gli interpreti – Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari – applicheranno la formula delle “lezioni – letture”, nella quale un’introduzione precede la lettura vera e propria.

L’attenzione della mostra è rivolta a Ludovico Ariosto, al suo poema, l’Orlando furioso, e ai poeti della tradizione cavalleresca alla corte Estense. Prima di Ariosto, Boiardo il cui Orlando Innamorato, che univa elementi del ciclo carolingio e della materia di Bretagna, raccolse il plauso del duca Ercole I; dopo Ariosto, Tasso con la Gerusalemme liberata, che dedicò ad Alfonso II, e poi la Gerusalemme conquistata al cardinale Cinzio Aldobrandini.

Ma anche altri precedenti della letteratura cavalleresca in volgare che la Biblioteca degli Este prediligeva e accoglieva come la Spagna o Imprese di Carlo Magno, poema cavalleresco in ottave, di 34 canti, scritto in lingua volgare in un codice miniato della metà del Quattrocento appartenuto a Borso d’Este ora conservato alla Biblioteca Ariostea. Altre le opere quali: Guerino il Meschino di Andrea Mangiabotti da Barberino, nell’edizione Venezia, Cristoforo Pensi, 11 IX 1493; l’Aspramonte in una rarissima edizione veneziana stampata da Agostino Bindoni nel 1547.

Per informazioni: Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara tel. 0532 418212 archibiblio@edu.comune.fe.it e Associazione Olimpia Morata https://associazioneolimpiamorata.jimdo.com/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

15 ore fa

Modifica alla viabilità in borgo Lalatta per il periodo scolastico

PARMA - Dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico sarà istituito, nei giorni di…

15 ore fa

Fabbrico (Re), il presidente Bonaccini alla 79^ commemorazione dei caduti della battaglia partigiana del 27 febbraio 1945

BOLOGNA - Fare memoria per la libertà e la democrazia. Fabbrico ricorda la battaglia partigiana di 79 anni fa,…

15 ore fa

Al Polo Universitario Penitenziario lezioni aperte legate al tema del carcere

Fino a maggio il Laboratorio di Sociologia dei processi culturali per studentesse e studenti delle…

16 ore fa

Ferrara: opere e modifiche alla circolazione dal 28 febbraio 2024

Piazzale Dante: inizio dei lavori di adeguamento della fermata autobus per l'accesso in sicurezza alle…

16 ore fa

“Il sorriso in più”: il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti e la cittadinanza faentina

FAENZA (RA) - Confermando il proprio impegno verso il mondo giovanile, anche quest’anno il Rotary…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter