Ferrara, pièce lirico teatrale su ‘Verdi e il suo tempo’ al Ridotto

89

Fra il 25 ottobre e il 22 dicembre 2019  un viaggio nella storia della musica in otto tappe con il Circolo Frescobaldi: concerti e conferenze al Ridotto e nella Sala della Musica

FERRARA – Otto appuntamenti per un itinerario attraverso la storia della musica e le sue tante espressioni. A proporli è il Circolo culturale Amici della Musica Girolamo Frescobaldi di Ferrara, che, fra il 25 ottobre e il 22 dicembre prossimi, attende il pubblico ferrarese, e non solo, tra il Ridotto del Teatro Comunale e la Sala della Musica, con concerti, letture e conferenze dedicati a celebri compositori e a diversi generi musicali.

Il programma, organizzato in collaborazione con il Teatro Comunale Abbado, il Circolo della Lirica di Padova e la Fiab Ferrara, si aprirà venerdì 25 ottobre alle 17, al Ridotto, con una pièce lirico teatrale su ‘Verdi e il suo tempo’ con la regia di Marco Bellussi.

L’intero cartellone degli appuntamenti è stata illustrato  nella residenza municipale di Ferrara, dal direttore del Circolo Antonio Proietti di Valerio e dal direttore artistico Athos Tromboni, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli, del vice direttore artistico del Teatro Comunale Dario Favretti e di alcuni dei protagonisti della rassegna.

Calendario attività ottobre-dicembre 2019

Come consuetudine il programma di concerti e conferenze del Circolo Frescobaldi viene realizzato per trimestri. Il trimestre ottobre-dicembre 2019 (v.calendario in allegato scaricabile a fondo pagina) avrà varie location: il Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado, la Sala della Musica di via Boccaleone 19, e la saletta riunioni del Circolo Frescobaldi in via Foro Boario 87 a Ferrara.
Nello specifico, saranno 8 appuntamenti a partire da venerdì 25 ottobre e fino al domenica 22 dicembre: e precisamente due concerti lirici, tre conferenze-concerto, due concerti cameristici e una conferenza su Giacomo Puccini.
Il programma è stato incentrato sulla ricorrenza di alcuni anniversari: quello del decennale della morte della poetessa Alda Merini (Ridotto del Teatro Comunale, giovedì 31 ottobre); quello del 50° dell’Uomo sulla Luna; in collaborazione con Fiab Ferrara – Amici della bicicletta (Sala della Musica, sabato 16 novembre; replica a richiesta di quanto fatto a Musica a Marfisa d’Este il 24 luglio u.s.); quello del 95° della morte di Giacomo Puccini (saletta riunioni del Circolo Frescobaldi, venerdì 29 novembre); e quello del centenario della chiusura di Storyville a New Orleans che determinò la migrazione dei jazzisti verso le grandi città del Nord America, favorendo così l’evoluzione e la diffusione popolare della musica jazz (Sala della Musica, martedì 3 dicembre).
Le collaborazioni attivate per la realizzazione di alcuni appuntamenti del calendario attività sono con il Teatro Comunale Claudio Abbado, con il Circolo della Lirica di Padova, con la Fiab Ferrara.