Ferrara partecipa alla ‘Giornata della consapevolezza sull’autismo’

59

municipio-ferraraLuci blu per la fontana di piazza Repubblica. Venerdì 2 aprile 2021 l’iniziativa supportata dal Comune

FERRARA – Anche il Comune di Ferrara aderisce alla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, in programma venerdì 2 aprile 2021. In questa occasione la fontana monumentale di piazza della Repubblica verrà illuminata con il colore blu, simbolo della campagna di sensibilizzazione lanciata dagli organizzatori.

L’Amministrazione comunale ha infatti subito accolto con favore la possibilità di dare il proprio sostegno e sensibilizzare la cittadinanza in merito a questa importante e grave problematica, portata all’attenzione nazionale dal presidente della Fondazione italiana per l’autismo con il supporto e una chiamata all’appello di tutti i comuni fatta da Anci-associazione nazionale comuni italiani.

La testimonianza della condivisione alla Giornata da parte della città sarà pertanto resa visibile attraverso la colorazione con luce blu della fontana di piazza Repubblica, un monumento tanto caro a Ferrara e da poco restituito alla città dopo i lavori di riqualificazione.

“È una iniziativa – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Colettiche vuole stimolare la cittadinanza a riflettere su un disturbo grave come l’autismo, che ha tante ripercussioni dirette non solo sulle persone affette da questa patologia, ma anche sui familiari. Purtroppo, negli ultimi anni l’incidenza dei casi è in drammatico aumento, e il nostro dovere come Amministrazione comunale è fornire sostegno anche attraverso gesti come quello dell’accensione della fontana, che vuole essere segno di partecipazione e condivisione. Più che per altre malattie, è importante stare fisicamente vicino alle persone che soffrono di autismo, perciò un particolare apprezzamento va alla Fia, Fondazione Italiana Autismo onlus, e a tutte le realtà associative e di volontariato che sul nostro territorio si adoperano quotidianamente per mettere in campo iniziative e attività di supporto”.

La Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per informazioni si può consultare il sito web di FIA – Fondazione Italiana Autismo onlus, all’indirizzo  www.fondazione-autismo.it.