Ferrara

Ferrara Organistica: Concerto per ensemble vocale e organo a Santo Stefano

FERRARA – Il concerto che Ferrara Organistica 2024 – rassegna organistica annuale, organizzata dal Conservatorio di Ferrara in collaborazione con Parrocchie e Comuni della provincia – intende offrire al suo pubblico venerdì 10 maggio alle 18.45 presso la chiesa di S. Stefano di Ferrara, è un concerto per Ensemble vocale e Organo, in cui Gabriele Martin proporrà musiche moderne scritte per un organo antico in dialogo con EVEn, Estense Vocal Ensemble. Titolo del concerto è infatti “Inter nova et vetera” con musiche di G. Frescobaldi, G. P. da Palestrina, C. Monteverdi, W. Byrd, O. Respighi, A. Bruckner, F. Mendelssohn-Bartholdy, A. Heiller, R. Brisotto, O. Gjeilo, A. Part. R. Squillaci e B. Bettinelli.

L’eterna dialettica tra antico e nuovo permea il concerto in programma per il prossimo venerdì. Il presupposto ispiratore è stato la presenza a Ferrara di un ensemble corale di nuova fondazione e di grande levatura tecnica e musicale, l’Estense Vocal Ensemble e di un organo storico, attribuito a Colonna, custodito appunto presso la chiesa di S. Stefano, recentemente restaurato con acribia scientifica. In ossequio alla definizione che il linguista Devoto offre per il termine “tradizione” – ” nome d’azione, rimasto fedele ai termini della consegna ” -, ci si lascerà accompagnare in un lungo excursus cronologico musicale, dal Rinascimento  al Contemporaneo, dove il “Dux” sarà il Coro e il “Comes” l’organo. In pratica, ad ogni periodo illustrato dalle voci, il Re degli strumenti contrappunterà con brani coevi e adatti alle caratteristiche foniche e costruttive del Colonna, dando vita ad un raffinato concerto con evidenti intenzioni di ricerca: musica nuova per uno strumento antico.

L’Estense Vocal Ensemble  nasce nel 2022 tra le province di Bologna e Ferrara grazie alla passione e alla determinazione di cantanti musicisti e direttori appartenenti a diverse formazioni corali del territorio, ponendosi come obiettivo la valorizzazione e la promozione del canto polifonico a cappella. L’attuale compagine dell’Ensemble si cimenta con autori di varie epoche, dalla musica antica fino al contemporaneo in un’ottica di continua crescita sia per i cantanti che per i direttori che si alternano nella  conduzione dei brani.

È composto da  Irene Sitta, Teresa Parigi, Naoko Tanigaki, Grazia Fossati, Maristella Ragnedda soprani  Maria Elena Resca, Jone Babelyte, Marta Bovina, Ester Ferraro, Ilaria Scarponi, Rossana Borzacchelli contralti;  Riccardo Tuccio, Michele Semenza, Mattia Mazzini, Aleksandar Bagli Milev, Marco Ciatto, Jiangchen He tenori;  Domenico Urbinati, Valerio Cacciari, Riccardo Bovina, Andrea Leonardo Pinna, Riccardo Barbarisi bassi.

I Direttori che si alternano nella conduzione dei brani sono: Andrea Leonardo Pinna, Maristella Ragnedda, Aleksandar Bagli Milev,  Mattia Mazzini e Riccardo Barbarisi.

Tutti i concerti di Ferrara Organistica sono ad ingresso libero. Il programma completo è consultabile sul sito www.consfe.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Macfrut, Daily 10 maggio

RIMINI – Focus sul mango della Repubblica Dominicana, le nuove frontiere dei portinnesti, la filiera…

8 minuti fa

Provincia di Modena: Vignola, riapre al transito il ponte Schiaviroli

In anticipo di 12 giorni, era chiuso dall'otto aprile MODENA - A Vignola, lungo la…

14 minuti fa

Question Time di venerdì 10 maggio

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

44 minuti fa

Illuminazione pubblica, sottoservizi e verde: proseguono le opere sul territorio comunale

Gli interventi a Ferrara dal 13 maggio 2024 FERRARA - Di seguito alcuni aggiornamenti relativi…

46 minuti fa

“Senza più io né mio”, nel libro di Francesco Roat “la mistica di Margherita Porete”

Lunedì 13 maggio 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

58 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter