Ferrara: Nuovi bandi e opportunità per giovani artisti fra concorsi nazionali e locali

75

ferrara-palazzoducale_intFERRARA – Pubblichiamo, a cura dell’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, una selezione di bandi di concorsi attualmente in pubblicazione rivolti a giovani artisti e creativi. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it.

Concorso pubblico ArtLine

La Fondazione Campori, in collaborazione con il Comune di Soliera, indice un concorso pubblico, dal titolo ArtLine, per la selezione e la successiva realizzazione di opere d’arte da esporre nelle teche di alcune pensiline d’autobus situate nel territorio comunale. Obiettivo del progetto è riqualificare e dare un’identità alle fermate dell’autobus che si trovano per le strade di Soliera, attraverso la realizzazione di opere d’arte urbana che utilizzino come supporto le pensiline.

Il bando è finalizzato a selezionare opere d’arte per la personalizzazione di quattro pensiline d’autobus collocate lungo le vie del territorio comunale.

La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta a tutti gli artisti figurativi, grafici, designer e creativi che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età. I partecipanti possono presentarsi sia singolarmente che in gruppo. Per i gruppi deve essere designato un capofila, con delega da parte di tutti i componenti. Ogni partecipante – singolo o gruppo – può presentare una sola proposta. I partecipanti, singolarmente o in gruppo, non possono partecipare con altri raggruppamenti.

E’ previsto un premio speciale giovani, per il quale possono concorrere solo i partecipanti fino a 29 anni di età, alla data di scadenza del bando. In caso di gruppi, il requisito deve essere posseduto dalla maggioranza dei componenti.

I partecipanti dovranno ideare la personalizzazione di una pensilina, progettando un minimo di due opere. Potranno scegliere se sviluppare le opere secondo un progetto unitario oppure singolarmente. Le opere presentate dovranno essere inedite.

Per illustrare il progetto, si richiede la realizzazione di:
– una relazione testuale che presenti il concept e le tecniche di realizzazione;
– tavole grafiche con i bozzetti delle opere, presentate singolarmente. I bozzetti dovranno riprodurre in scala le opere finali, la cui misura è di 70×100 cm, in orientamento verticale.

Il concorso prevede quattro premi:
– primo premio del valore di 3.000 euro per la realizzazione di due opere da esporre in una delle pensiline di via Roma;
– secondo premio del valore di 2.000 euro per la realizzazione di due opere da esporre in una delle pensiline di via Roma;
– premio giovani del valore di 1.000 euro per la realizzazione di due opere da esporre in una delle pensiline di via Arginetto;
– premio “Ataldegmè” del valore di 1.000 euro per la realizzazione di due opere da esporre in una delle pensiline di via Arginetto.

I materiali richiesti dovranno pervenire all’URP del Comune di Soliera, via Garibaldi 48, 41019 Soliera (MO) in un plico sigillato contrassegnato dalla dicitura “Bando ArtLine”, entro e non oltre le ore 12:00 di giovedi 1 giugno 2017. Non farà fede la data del timbro postale.

Per ulteriori informazioni: info@fondazionecampori.it

Seconda edizione della Biennale d’Arte don Franco Patruno
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cento SpA e il Comune di Cento, bandisce la seconda edizione della Biennale d’Arte don Franco Patruno.

Il concorso è rivolto a tutti i giovani artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni di età alla data di scadenza del bando presenti sul territorio nazionale.

Il tema dell’edizione 2017 è Dimenticanze. Ogni artista può partecipare al concorso con una sola opera, di formato non superiore a cm 120×120.

Le opere scelte saranno esposte a Cento nel mese di ottobre 2017 e a Ferrara entro la fine del 2017 e pubblicate nel catalogo della Biennale d’Arte don Franco Patruno.

La terna vincitrice riceve dalla Fondazione un premio acquisto di 3.000 euro per l’opera prima classificata, di 1.200 euro per la seconda e di 800 euro per la terza. Le opere entreranno a far parte della Collezione d’Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

La partecipazione è gratuita. Per partecipare, è necessario compilare la scheda di iscrizione e i modelli allegati e spedirli, entro e non oltre il 30 maggio 2017, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, via Matteotti 8/b, 44042 Cento (FE). Sempre entro tale data, va inviato a info@fondazionecrcento.it la riproduzione digitale in formato JPG/PNG dell’opera in concorso (max due file a 300 dpi, base cm 20, non superiore a 3 MB).

Per ulteriori informazioni: 051 901790, info@fondazionecrcento.it.

OWIO – museum’s residency

OWIO – museum’s residency, attraverso tre borse di ricerca, promuove e sostiene momenti di studio e sperimentazione dedicati ai giovani artisti under 35. Con lo scopo di innescare riflessioni e attivare nuove interpretazioni in una direzione di analisi meta-artistica, viene offerta la possibilità di vivere una residenza artistica negli spazi del Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Parma). Questo luogo si prefigura come enigmatica opera d’arte totale, aperta alle più disparate linee interpretative, ponendosi così come stimolante spunto per la nascita di opere e progetti, a cui saranno chiamati a lavorare i tre artisti vincitori della residenza. Durante il periodo della residenza, dal 3 al 9 luglio 2017, le spese di vitto e alloggio dei tre vincitori saranno direttamente coperte dall’organizzazione. Inoltre, saranno corrisposte tre borse di ricerca, pari a 1.000 euro per ogni artista vincitore, come riconoscimento e sostegno per la realizzazione del progetto definito durante il periodo di residenza. Saranno, infine, realizzati una mostra finale, che inaugurerà sabato 23 settembre 2017 negli spazi del Museo Ettore Guatelli, ed un catalogo, che sarà pubblicato nel marzo 2018.Il bando di residenza è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri operanti nel campo delle arti visive e che abbiano un’età compresa fra i 19 e i 35 anni alla data di scadenza del bando. La partecipazione al bando è gratuita. Per presentare la propria candidatura, è necessario compilare il modulo di partecipazione online sul sito www.museoguatelli.it/partecipa, dove sarà richiesto di allegare, entro e non oltre le ore 15:00 di martedì 6 giugno 2017, una lettera motivazionale, un portfolio e un documento di identità.
Per ulteriori informazioni: www.museoguatelli.it/bando

Prima edizione di un concorso nazionale per artisti De Acqua et Terra

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nell’ambito del recupero strutturale dell’ottocentesco impianto idrovoro di Marozzo, oggi destinato a Museo della Bonifica, bandisce la prima edizione di un concorso nazionale per artisti, De Acqua et Terra, per la realizzazione di una scultura da destinare all’Eco-Museo della Bonifica di Marozzo, a Lagosanto (Ferrara).

La scultura, di grandi dimensioni (non superiore ai 6 metri), dovrà essere dedicata alla bonifica idraulica ferrarese e sarà collocata in un percorso esterno al museo. L’opera dovrà essere di grande impatto e forza evocativa, realizzata con materiali scelti dagli artisti ma comunque resistenti agli agenti atmosferici ed essere progettata in modo da non costituire pericolo per la sicurezza dei visitatori. Nella progettazione dell’opera, gli artisti possono avvalersi dell’utilizzo di acqua naturale in movimento o ristagnante, contando sulla disponibilità di un collegamento di fornitura idrica realizzato, valutatone la fattibilità, dal Consorzio.

L’artista è invitato a considerare il più idoneo rapporto con il contesto paesaggistico-architettonico.

Lo scenario di allestimento, il modulo di iscrizione, il bando e i vari materiali sono consultabili e scaricabili all’indirizzo www.bonificaferrara.it.

Il concorso è aperto ad artisti residenti in Italia senza limiti di età ed è esteso anche a studenti delle Accademie di Belle Arti italiane; a questi ultimi è richiesto solo di indicare l’Istituto di appartenenza, senza assolvere ad altre formalità.

La partecipazione è gratuita ed è consentita sia ad artisti singoli che in gruppo.

Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio in denaro di 5.000 euro.

Per la partecipazione al concorso, dovrà essere inviato, entro le ore 24.00 del 31 maggio 2017, il materiale indicato nel bando, in dimensione non superiore ai 20 MB, al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsoscultura@bonificaferrara.it.