Ferrara

Ferrara: Metropark, nuovo parcheggio auto nell’area della Stazione Ferroviaria

Presentato in residenza municipale il progetto della società del Gruppo FS Italiane

FERRARA – Si è svolta lunedì 19 febbraio 2018 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione del progetto relativo al nuovo Parcheggio Metropark nell’area della stazione ferroviaria.

Per illustrare l’opera di prossima realizzazione, all’incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali Roberta Fusari (Urbanistica) e Aldo Modonesi (Lavori Pubblici), insieme a Marino Ciaffi (progettista) e Simona Guidarelli (team di progetto) della società Metropark (Gruppo FS Italiane). Alla conferenza stampa hanno anche partecipato Daniela Carrubba (responsabile Unità Territoriale E.R. RFI) e Luca Pasquini (responsabile Raggruppamento Centro Nord Centostazioni – Gruppo FS Italiane)

LA SCHEDA – (a cura di Metropark – Gruppo FS Italiane) – METROPARK, STAZIONE DI FERRARA HUB INTERMODALE: UN NUOVO PARCHEGGIO PER LE AUTO, AMICO DELL’AMBIENTE Accesso da via San Giacomo, 119 posti auto di cui 5 per ricarica elettrica, tariffe agevolate per gli abbonati al servizio ferroviario, apertura in autunno. Stazione ferroviaria di Ferrara ancora più accessibile e polo cittadino di integrazione modale.

E’ stato presentato ieri mattina (19feb2018), nella Sala degli Arazzi del Comune, il progetto di Metropark (Gruppo FS Italiane) per la realizzazione di un nuovo parcheggio a servizio del terminal ferroviario della città, in un’area centrale e urbanizzata già oggi ben servita da trasporto pubblico su gomma, taxi e ciclostazione.

119 posti auto in area ferroviaria – di cui 3 dedicati alle persone a ridotta mobilità – con ingresso da via San Giacomo, controllo automatizzato e videosorvegliato degli accessi, assistenza ai clienti in tempo reale e collegamento pedonale diretto con la stazione.

Il parcheggio disporrà di 5 posti riservati alla ricarica dei veicoli elettrici e – grazie alla collaborazione fra il Gruppo FS Italiane e Enel Distribuzione – sarà uno dei progetti pilota per lo sviluppo delle Smart Grids, la nuova tecnologia Vehicle to Grid per il bilanciamento delle rete elettrica proveniente da fonti rinnovabili attraverso le batterie delle automobili elettriche collegate.

Inoltre, tutti gli impianti all’interno del parcheggio utilizzeranno esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili.

Terminato l’iter autorizzativo dell’amministrazione Comunale – attualmente in corso – Metropark procederà con l’affidamento dei lavori. La durata del cantiere sarà di circa 4 mesi con obiettivo di aprire il parcheggio nell’autunno 2018. Investimento economico circa 500 mila euro.

Il nuovo parcheggio sarà aperto tutti i giorni 24 ore su 24, con sosta a pagamento dalle 6.00 all’1.00 alla tariffa di 1 euro all’ora e 10 euro per l’intera giornata. Per chi sceglierà l’abbonamento il costo sarà di 40 euro al mese, ridotto a 35 euro per i possessori di abbonamento ferroviario.

I primi 15 minuti di sosta saranno invece gratuiti per chi accoglie o accompagna i viaggiatori (kiss & ride).

Attraverso l’APP Metropark, si potrà verificare in tempo reale la disponibilità del posto auto, mentre sono allo studio ulteriori soluzioni per la prenotazione e l’acquisto di biglietti integrati (treno + posto auto), nonché accordi con servizi di noleggio auto e car- sharing.

La realizzazione del nuovo parcheggio della stazione di Ferrara si inserisce nella strategia del Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane, che ha fra gli obiettivi il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni ferroviarie anche attraverso infrastrutture e servizi per il potenziamento dello scambio modale.

In questo modo infatti, in coerenza con le attuali politiche urbane di sostenibilità, sarà possibile contribuire al trasferimento di quote di traffico dall’auto privata al trasporto collettivo e allo sviluppo di nuove forme di mobilità, tra cui quella condivisa ed elettrica.

Metropark è la società del Gruppo FS Italiane specializzata nello sviluppo e nella gestione dei servizi di sosta e mobilità nelle aree ferroviarie, orientata allo sviluppo e al miglioramento dell’accessibilità ai servizi di stazione.

Per comunicazioni e contatti: Alessandra Coppa – Ferrovie dello Stato Italiane

Direzione Centrale Brand Strategy e Comunicazione – Relazioni con i Media Gruppo

Coordinamento Corrispondenti Territoriali Media – Corrispondente territoriale Emilia Romagna

tel. + 39 051-2586163 – FS (921) 6163 cell. 335-6992716 email a.coppa@fsitaliane.it web: fsnews.it – Via Bovi Campeggi 22/10-40131 Bologna

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Question Time di venerdì 8 marzo

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

2 ore fa

Janis Joplin & Amy Winehouse – acoustic tribute l’8 marzo al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO (RN) - La stagione 2024 del Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio prosegue con un concerto…

3 ore fa

Dalla Biennale di Venezia all’Ape Parma Museo ALTRO STATO apre la stagione di Lenz 2024

PARMA - Dopo il debutto nel 2021 negli spazi dell’Arsenale - Tese dei Soppalchi a…

7 ore fa

L’8 “Marzo per Lei” con due appuntamenti: installazione di una targa alla panchina rossa e proiezione di Tatami

CATTOLICA (RN) - Dopo il concerto del Coro delle Mondine del 4 marzo, “Marzo per…

7 ore fa

A Gatteo Mare la festa della donna dura un’intera settimana

GATTEO MARE (FC) - All’Atelier Gourmet di Gatteo Mare la “Festa della Donna” dura un’intera…

7 ore fa

Per tutto il mese il ciclo “Non solo 8 marzo” sul tema della parità di genere

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, l'Amministrazione…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter