Ferrara, mercoledì 25 novembre proiezione del film “Per la mia strada”

62

Per la mia strada Unife celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un doppio appuntamento

FERRARA – Domani mercoledì 25 novembre Unife aderisce alla celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con la proiezione del film documentario “Per la mia strada”, con un doppio appuntamento al Dipartimento di Giurisprudenza: dalle ore 9.30 alle ore 11.00, in Aula 7 (c.so Corso Ercole I d’Este 44-46), dedicato alle scuole del territorio; dalle 17.30 alle 19.00 in Aula Magna (c.so Ercole I d’Este, 37), aperto alla comunità universitaria e a tutta la città.

Il documentario, nato da un’idea di Serena Romano, girato da Emanuela Giordano, prodotto da Corrente Rosa (Italia, 2011) e insignito con medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica, racconta otto esempi reali di eccellenza italiana al femminile.

E’ la storia di Giovanna, una giovane studentessa universitaria in crisi, che parte per un viaggio in cui incontrerà otto italiane che ce l’hanno fatta ad affermarsi nelle loro professioni: dalla prima ballerina al Royal Ballet Mara Galeazzi, a Nadia Urbinati, docente di teoria politica alla Columbia University N.Y. (U.S.A.); da Grazia Neri, fondatrice della maggiore agenzia fotografica italiana, all’ingegnera navale di Porto Marghera Beatrice Siri; dall’alpinista Nives Meroi, all’astronauta Samantha Cristoforetti; da Fabiola Giannotti, coordinatrice del progetto Atlas al CERN, a Ginevra Fratta, direttrice d’orchestra.

Introdurrà la proiezione Cristiana Fioravanti, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, benessere organizzativo, disabilità e rapporti con gli studenti.

L’evento è promosso dalla Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, benessere organizzativo, disabilità e rapporti con gli studenti; dal Consiglio di Parità; dal Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, nell’ambito del Piano di azioni Positive 2014/2016. Organizzazione a cura di Maria Grazia Campantico, Ufficio Comunicazione ed eventi Unife.

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data è stata scelta per ricordare il giorno in cui, nel 1961, le sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, furono uccise per la loro opposizione al regime dittatoriale.