Ferrara: La pedagogia Steiner-Waldorf, tra didattica ed esperienza pratica

97

Lunedì 13 febbraio, alle 17, conferenza di Mauro Franzin nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

biblioteca-ariostea-dal-bassoFERRARA – Sarà dedicato alla pedagogia Steiner-Waldorf, tra didattica ed esperienza pratica, l’approfondimento a cura di Mauro Franzin in programma lunedì 13 febbraio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La pedagogia Steiner-Waldorf, in costante espansione in ogni continente, ha le sue radici nella concezione dell’uomo e del mondo di Rudolf Steiner. Si fonda sulla continua ricerca scientifico-artistico-pratica dell’insegnante e della compagine sociale che sostiene questa impresa culturale. Oggi più che mai si sta rivelando un eccellente antidoto agli attacchi che pervengono alla libertà dell’uomo e alla sua sfera emozionale nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza. Durante l’incontro il maestro Mauro Franzin porterà esempi pratici tratti dal suo lavoro quotidiano con gli studenti.
Mauro Franzin è maestro di classe entro il ciclo I-VIII classe nelle scuole Steiner-Waldorf, insegnante di singole materie nello stesso ciclo e di matematica e fisica per ragazzi delle classi superiori. È cofondatore ed amministratore dell’associazione Artemis che promuove attività culturali e gestisce percorsi pedagogici steineriani per i bambini di Trieste. Approfondisce da anni il pensiero di Rudolf Steiner.