Ferrara: il mercato del biologico riapre in Piazzale dei Giochi

201

BioPerTutti a FerraraFERRARA – Giovedì 14 gennaio dalle 8 alle 14, nella nuova grande collocazione di Piazzale dei Giochiri (zona via Porta Catene) riapre dopo le festività natalizie il Mercato dei Prodotti Biologici ed Ecosostenibili. L’iniziativa, prima nel suo genere per la città di Ferrara, è organizzata dall’associazione BioPerTutti con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Provincia, e vede da quest’anno la collaborazione di Federbio, la Federazione del biologico Italiano, oltre all’adesione del Centro Mediazione di Ferrara e dell’Associazione Nuova Terra Viva.

Il primo appuntamento del 2016 ospiterà aziende di eccellenza del Biologico e del Sostenibile sia dell’Emilia Romagna che del Veneto. I consumatori troveranno un’ampia gamma di prodotti di alta qualità: frutta e verdura, pane, riso, uova, farine, succhi di frutta, biscotti e torte di cereali antichi oltre ad abbigliamento ecosostenibile, cosmetici e oli essenziali. L’obiettivo di BioPerTutti è quello di dare la possibilità ai consumatori di fare la spesa settimanale-BIO per soddisfare tutte le esigenze della vita quotidiana. La filiera corta garantisce la genuinità e bontà dei prodotti e la vendita ad un prezzo equo e sostenibile rendendo finalmente il biologico accessibile a tutti.

Da quest’anno FEDERBIO, Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, è partner dell’iniziativa e collabora attivamente con l’associazione al fine di costruire filiere produttive atte ad incentivare lo sviluppo delle imprese agricole certificate presenti sul territorio. Bio-locale ed eco-sostenibile sono, quindi, le parole chiave del mercatino indirizzato verso un’utenza attenta e sensibile che cerca nei “farmer’s market” la risposta alla loro voglia di nutrirsi in maniera sana e genuina. L’iniziativa, all’insegna del gusto e della sana alimentazione, è anche un’occasione importante per conoscere da vicino i produttori locali e il loro impegno nel tutelare l’ambiente e la salute delle persone.

Durante lo svolgimento del mercato sarà attivo un info-point curato direttamente da FederBio per sensibilizzare e coinvolgere la Comunità locale: un importante punto di riferimento per quanti vorranno avere informazioni a 360° gradi sul Bio nel nostro territorio e in Italia in generale.

INFO – Per informazioni scrivere a biopertutti@gmail.com o telefonare al numero 349 1366962; https://www.facebook.com/biopertutti; per altre info: www.federbio.it; www.facebook.com/biopertutti