Ferrara, il 3 dicembre Giornata della trasparenza

71

logo Comune FerraraLe azioni per comunicare in modo semplice e diretto con i cittadini

FERRARA – Giovedì 3 dicembre 2015 dalle 9 alle 12, nella Sala Arengo della Residenza Municipale, avrà luogo un incontro dedicato alla trasparenza amministrativa a cura del Comune di Ferrara nell’ambito delle iniziative previste dal D.Lgs. 33/2013 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) e dal Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (triennio 2015/2017).

L’incontro sarà una occasione per comunicare in modo semplice e diretto con cittadini, operatori delle categorie sociali ed economiche, ordini professionali e associazioni in un’ottica di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell’integrità; per condividere i progetti del Comune, attuali e futuri, attraverso un confronto costruttivo.

Questo il programma dettagliato della giornata (giovedì 3 dicembre 2015 – Sala dell’Arengo, Palazzo Ducale)

ore 9 – Registrazione partecipanti

Saluto e apertura dei lavori: Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara

A seguire interventi

– “Quando la trasparenza si vede: il sito istituzionale del Comune per un cittadino sempre più informato”: Luciana Ferrari, dirigente responsabile della trasparenza e Nicola Freddi, Ufficio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Ferrara

– “Conoscere l’operato dell’Amministrazione: il Documento Unico di Programmazione e il Piano delle Performance”: Moreno Tommasini, direttore operativo del Comune di Ferrara

– “Segnalazioni on-line: uno strumento per cittadini attivi”, Anna Rosa Fava , portavoce del Sindaco di Ferrara

Concluderà l’incontro uno spazio riservato a cittadini, operatori, associazioni, ordini professionali e giornalisti presenti per domande, suggerimenti e contributi.