A Ferrara grandi carnivori: mostra di fotografie, schede e mappe

103

Da mercoledì 3 maggio 2017 dalle 9 sarà visitabile la mostra “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi” con fotografie, schede e mappe per conoscere questi animali e le loro localizzazioni. L’esposizione resterà aperta dal 3 al 12 maggio 2017 alla Biblioteca Giorgio Bassani

locandina-mostrafe_presenzesilenzioseFERRARA – Mercoledì 3 maggio 2017 dalle 9 sarà visitabile la mostra “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi” con fotografie, schede e mappe per conoscere questi animali e le loro localizzazioni. L’esposizione sarà visitabile dal 3 al 12 maggio 2017 alla Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara (zona Barco) negli orari di apertura della biblioteca dal martedì al sabato dalle 9 alle 13; martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15 alle 18.30.

Le scuole interessate potranno visitare la mostra gratuitamente, previa prenotazione telefonica al centralino della biblioteca.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La mostra, realizzata dal Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano e promossa dal CAI Sezione di Ferrara, tratta di un argomento di estrema attualità: il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi. Orso, lupo, lince, gatto selvatico, sciacallo dorato, lontra e cane procione sono i protagonisti dei pannelli espositivi di questa mostra, che attraverso immagini, schede e mappe condurranno i visitatori in un “viaggio” alla conoscenza di queste specie.

Dopo essere quasi scomparsi dalle Alpi tra fine ‘800 e primi del ‘900, questi carnivori stanno spontaneamente e silenziosamente ripopolando le nostre montagne, aumentandone il valore ecologico, ma portando con sè anche delle problematiche gestionali. Un argomento molto interessante e attuale che merita l’attenzione di tutti, e del quale nei prossimi anni si sentirà sempre più parlare.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, email info.bassani@comune.fe.it, pagina web archibiblio.comune.fe.it, tel. 0532 797414.