A Ferrara Educazione civica digitale: genitori, figli e la rivoluzione tecnologica

97

Incontro per i genitori sabato 26 novembre dalle 10.30 alle 12.30

educazione-civica-digitale-rudy-bandieraFERRARA – Torna sabato 26 novembre l’appuntamento di Educazione Civica Digitale con Rudy Bandiera, occasione importante per comprendere come i nostri figli utilizzano la rete. L’incontro, dedicato proprio ai genitori, si terrà dalle 10.30 alle 12 all’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet (via Bovelli 7).

L’Agenda Digitale locale è il Piano Strategico attraverso il quale l’Amministrazione comunale si impegna ad affrontare l’innovazione tecnologica, colmare il divario digitale e consolidare i servizi online del Comune di Ferrara.
L’incontro di sabato 26 novembre consentirà ai genitori di prendere confidenza con le nuove modalità di comunicazione e con i cambiamenti delle tecnologie così familiari ai ‘nativi digitali’. Rudy Bandiera, noto blogger, consulente Web, docente di online marketing presso master universitari e aziende parlerà di: • aziende e tecnologie che stanno cambiando il nostro presente e formando il futuro: Google, Apple, Microsoft, Facebook, Amazon; • social network: cosa sono e come funzionano; • futuro: dal Web 3.0 alla realtà aumentata; • economia della reputazione: l’online che si fonde con l’offline.

La partecipazione è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati per cui è richiesta l’iscrizione, che si può effettuare sul sito

http://agendadigitale.comune.fe.it.

A questo primo incontro farà seguito un appuntamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si terrà in sala Estense giovedì 2 febbraio 2017. Declinazione dell’incontro dedicato ai genitori, dedicherà particolare attenzione ai temi della privacy e delle policy e più nello specifico avrà il seguente programma: • i social network e Google: cosa sono, come funzionano e come guadagnare soldi? (il modello di business SIAMO NOI ed è giusto che i ragazzi lo capiscano); • la reputazione online; • il Web non dimentica: dai social nasce la nostra credibilità e dalla credibilità la nostra influenza sugli altri; • il personal branding, o fare di se stessi un “marchio” riconoscibile.

Le scuole e i docenti potranno manifestare interesse all’incontro gratuito scrivendo alla casella agendadigitale@comune.fe.it.

Rudy Bandiera www.rudybandiera.com Agenda Digitale del Comune di Ferrara agendadigitale@comune.fe.it – http://agendadigitale.comune.fe.it
Punto Pane e Internet Terre Estensi www.comune.fe.it/paneeinternet