Ferrara, Educazione civica digitale: genitori, figli e la rivoluzione tecnologica

91

Incontro per i genitori sabato 26 novembre dalle 10.30 alle 12.30

educazione-civica-digitale-rudy-bandieraFERRARA – Torna sabato 26 novembre l’appuntamento di Educazione Civica Digitale con Rudy Bandiera, occasione importante per comprendere come i nostri figli utilizzano la rete. L’incontro, dedicato proprio ai genitori, si terrà dalle 10.30 alle 12 all‘Aula Magna dell’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet (via Bovelli 7).

L’incontro di sabato 26 novembre consentirà ai genitori di prendere confidenza con le nuove modalità di comunicazione e con i cambiamenti delle tecnologie così familiari ai ‘nativi digitali’. Rudy Bandiera, noto blogger, consulente Web, docente di online marketing presso master universitari e aziende parlerà di: • aziende e tecnologie che stanno cambiando il nostro presente e formando il futuro: Google, Apple, Microsoft, Facebook, Amazon; • social network: cosa sono e come funzionano; • futuro: dal Web 3.0 alla realtà aumentata; • economia della reputazione: l’online che si fonde con l’offline. L’Amministrazione comunale di Ferrara ringrazia la dirigente dell’Istituto Bachelet per la collaborazione e la disponibilità all’utilizzo della sede per questa iniziativa.

La partecipazione è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati per cui è richiesta l’iscrizione, che si può effettuare sul sito http://agendadigitale.comune.fe.it.

A questo primo incontro farà seguito un appuntamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si terrà in sala Estense giovedì 2 febbraio 2017. Declinazione dell’incontro dedicato ai genitori, dedicherà particolare attenzione ai temi della privacy e delle policy e più nello specifico avrà il seguente programma: • i social network e Google: cosa sono, come funzionano e come guadagnare soldi? (il modello di business SIAMO NOI ed è giusto che i ragazzi lo capiscano); • la reputazione online; • il Web non dimentica: dai social nasce la nostra credibilità e dalla credibilità la nostra influenza sugli altri; • il personal branding, o fare di se stessi un “marchio” riconoscibile.

Le scuole e i docenti potranno manifestare interesse all’incontro gratuito scrivendo alla casella agendadigitale@comune.fe.it.

Rudy Bandiera www.rudybandiera.com Agenda Digitale del Comune di Ferrara agendadigitale@comune.fe.it – http://agendadigitale.comune.fe.it
Punto Pane e Internet Terre Estensi www.comune.fe.it/paneeinternet