Ferrara: Come diventare esperto in comunicazione ambientale?

113

Lo insegna UniFE con un Master a distanza

Sostenibilità ambienteFERRARA – Aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master interdipartimentale di I livello UniFE in “Esperto in comunicazione ambientale. Etica della comunicazione per un’etica ambientale”, anno accademico 2016/2017, progettato con modalità didattica a distanza.

Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali competenti sulle problematiche dell’ambiente e, soprattutto, in grado di fare comunicazione ambientale che generi cultura dell’ambiente nella società.

Diretto dal Prof. Livio Zerbini del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara e Direttore del centro e-learning se@unife, e co-diretto dall’Ing. Andrea Cirelli, esperto in Etica della comunicazione e dell’informazione, il Master si avvale del contributo di 19 docenti universitari provenienti da aree disciplinari diverse (dalla sociologia alla storia, dalla fisica alla chimica, dalla psicologia all’economia, dal diritto all’organizzazione aziendale), per affrontare il tema della comunicazione ambientale a tutto tondo e in maniera multidisciplinare.

Spiega Zerbini: “Il focus sull’ambientale è evidente sia nelle politiche sia nei programmi comunitari. A livello internazionale, il documento di riferimento fondamentale è la Convenzione di Aarhus del 1998, dove per la prima volta si parla di diritto all’informazione ambientale, ma soprattutto estende tale diritto alla partecipazione. L’Italia ha ratificato con la Legge 108/2001 la Convenzione di Aarhus e con il Decreto Lgs n.152 del 2006 il cosiddetto Codice Ambientale. I temi della partecipazione, dell’accesso all’informazione e della comunicazione ambientale sono un riferimento fondamentale nel quadro istituzionale e normativo ed è doveroso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e dei diversi attori della società nella discussione cosciente di queste problematiche. Queste considerazioni portano a definire come obiettivo primario di questo Master l’apprendimento delle competenze indispensabili per analizzare e comunicare l’ambiente, incluse le problematiche annesse e la cultura necessaria”.

Aggiunge Cirelli: “ Bisogna infatti mantenere alta la sensibilità e la domanda di sostenibilità e qualità sui servizi pubblici ambientali e, più in generale, di ambiente; è allora importante poter dialogare informando, facendo conoscere i pro e i contro di ogni soluzione tecnica e gestionale e ricercando la collaborazione dei cittadini affinché le soluzione proposte possano essere accettate, i servizi possano essere utilizzati nel modo migliore e le modalità di informazione siano percepite, diffuse e corrette”.

Fra le figure professionali che il Master si propone di formare: consulenti di comunicazione e dipendenti degli uffici URP e stampa di enti pubblici con mission principale l’ambiente; responsabili e dipendenti di uffici comunicazione e stampa di enti pubblici e aziende che si occupano di produzione e distribuzione di energia e/o gestione dei rifiuti. Da una recente analisi EEA (European Environment Agency) sugli occupati della green economy in UE27, emerge infatti come vi sia una crescita della domanda del 7% annuo di queste professioni. In particolare, è in crescita la domanda legata al livello di informazione, comunicazione e partecipazione, consenso attivo nei cittadini, partecipazione associazioni di categorie, diffusione cultura sostenibilità ambientale, procedure VAS e valutazione ambientale strategica.

Scadenza iscrizioni: 28 aprile 2017.

Per iscriversi: http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/comambientale
Sito web: http://www.unife.it/masters/eca
Informazioni didattiche: tel. +39 0532-455238; mscngl@unife.it
Informazioni amministrative: tel. +39 0532 455266 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00); distanza@unife.it