Ferrara, convegno sul tema del terremoto il 7 giugno con Riccardo Caputo

76

ciclo-convegniA quattro anni dal sisma il punto della situazione

FERRARA – Martedì 7 giugno alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), Riccardo Caputo terrà una conferenza dal tema “Facciamo il punto a quattro anni dal terremoto…”. L’iniziativa è a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara e rientra nel ciclo ‘Conferenze e Convegni’.

Nel maggio 2012, due terremoti moderati seguiti da un importante sciame sismico, hanno coinvolto il settore orientale della pianura padana. La conferenza vuole essere una occasione per mostrare il complesso sistema di strutture tettoniche che si trovano sotto i nostri piedi e che, nel loro insieme, costituiscono il prolungamento settentrionale dell’orogeno appenninico sepolto ed attualmente ‘nascosto’ dalle coltri alluvionali della pianura padana.

Il settore più esterno di questa catena montuosa è rappresentato da un sistema di sovrascorrimenti disposti a geometria arcuata: il cosiddetto Arco Ferrarese. Gli eventi sismici più recenti ed alcuni dei maggiori terremoti storici che hanno colpito Ferrara nei secoli precedenti sono stati causati proprio dalla riattivazione di alcuni segmenti appartenenti a tale complesso sistema deformativo. Quando si verificherà il prossimo?