Ferrara

“Ferrara Contemporanea”, laboratori gratuiti sulle Arti visive per under 35 anni

Da sabato 30 ottobre 2021 fino all’11 dicembre. Prenotazione obbligatoria per tutte le iniziative

FERRARA – È dedicata alle Arti Visive la nuova serie di laboratori, appuntamenti e webinar organizzati all’interno del progetto “Ferrara contemporanea”, che comprende al suo interno attività legate a vari filoni di espressioni creative (Design e artigianato, Musica e podcast, Editoria e scrittura, Teatro e performance).

Gli appuntamenti sono il risultato delle proposte delle associazioni del territorio comunale, coordinate dal Servizio Politiche giovanili del Comune di Ferrara e con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna.

Il calendario del ‘cantiere’ sulle Arti Visive prevede un laboratorio di fotografia alla Biblioteca popolare Giardino (viale Cavour 183, Ferrara) tutti i sabati dal 30 ottobre all’11 dicembre 2021; un incontro dedicato agli albi illustrati alla Biblioteca popolare Giardino (viale Cavour 183, Ferrara) sabato 6 novembre 2021; un workshop sul ritratto fotografico a cura di Riaperture nella sede di Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara) sabato 6 novembre 2021; un workshop sull’editing fotografico a cura di Riaperture nella sede di Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara) sabato 28 novembre 2021; un progetto già avviato in settembre e dedicato alla rilettura e all’attualizzazione dell’araldica estense per la produzione di una serie di manifesti originali affidato all’associazione Senza Titolo (viale Cavour 220, Ferrara) che proseguirà fino a novembre 2021.

Le attività, completamente gratuite, sono rivolte a giovani tra i 15 e i 35 anni. Tutte le iniziative richiedono l’iscrizione con un numero contingentato di posti.
Per info e iscrizioni: www.ferraracontemporanea.it

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – “Ferrara Contemporanea” è un progetto, curato da enti e associazioni del tessuto  culturale ferrarese a sostegno del protagonismo dei giovani nelle arti contemporanee realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, coordinato e cofinanziato dal Comune di Ferrara attraverso l’assessorato alle Politiche Giovanili.

Ferrara Contemporanea è creatività, talento, crescita culturale e professionale; un incubatore di idee avviato nel 2019 e articolato in 5 cantieri: musica e podcast; teatro e performance; arti visive e cinema; design e artigianato; editoria e scrittura.

NUOVE INIZIATIVE: CANTIERE ARTI VISIVE E CINEMA – Attualmente è in corso la seconda fase del progetto “Araldica Parallela” dedicato alla rilettura e all’attualizzazione dell’araldica estense e ha lo scopo di creare occasioni di riappropriazione della storia della propria città da parte dei più giovani, per favorire il senso identitario collettivo e accrescere un sentimento di appartenenza.

L’associazione culturale  Senza titolo coinvolgerà l’artista Guido Volpi per la realizzazione di una serie di manifesti originali e l’allestimento di una mostra presso Factory Grisù dedicata  allo sviluppo del progetto nel corso del triennio e i risultati ottenuti. La mostra verrà inaugurata il 6 novembre alle 18.00 alla presenza di Guido Volpi e di Simone Carraro, artista protagonista dell’edizione 2019. La mostra sarà visitabile fino al 21 novembre.
https://www.ferraracontemporanea.it/index.php/2021/10/13/araldica-parallela-2021/

Dal 30 ottobre all’11 dicembre tutti i sabati si svolgerà “Fotografare la cultura”, un laboratorio di fotografia a cura della Biblioteca Popolare Giardino condotto da Kelvin Pereira Dos Santos. Il progetto, aperto a giovani under 35 con o senza esperienza fotografica, prevede un percorso introduttivo alle basi della fotografia per concentrarsi poi sull’applicazione commerciale di queste conoscenze e tecniche nell’ambito della fotografia artistica e documentativa. Per maggiori informazioni e iscrizioni: keptos.official@gmail.com
https://www.ferraracontemporanea.it/index.php/2021/10/13/fotografare-la-cultura/

Sabato 6 novembre dalle 16.30 alle 18.30  la Biblioteca Popolare Giardino svilupperà un laboratorio con Irene Catani: “Incontrare gli albi illustrati”. L’attività sarà composto di due parti: la prima più teorica indirizzata agli albi in quanto libri portatori di linguaggi specifici (visivi e letterari), per delineare alcuni criteri utili a riconoscere e selezionare albi di valore in un panorama editoriale in continua espansione. La seconda di carattere pratico focalizzata sulla narrazione a voce alta supportata dal libro e sulle possibilità di relazione che l’albo illustrato porta intrInsEcamente in sé. Alla fine dell’incontro verrà fornito ai partecipanti un elenco bibliografico. In considerazione della natura laboratoriale e per garantire a tutti e tutte un buon livello di partecipazione il numero massimo di partecipanti è di 10, Per informazioni e iscrizioni: irene.catani@gmail.com
https://www.ferraracontemporanea.it/index.php/2021/10/13/06-11-incontrare-gli-albi-illustrati/

Concluderanno il calendario delle iniziative due workshop a cura di Riaperture: il primo dedicato all’editing fotografico; il secondo al ritratto. Entrambi i laboratori si svolgeranno A Factory Grisù.
Sabato 6 novembre dalle 10 alle 18 avrà luogo il workshop “L’incontro con l’altro” a cura del fotografo Nicola Petrara. La fotografia di ritratto è la metafora dell’incontro, casuale o voluto, tra due persone capaci di stabilire una relazione empatica.  L’immagine che ne scaturirà e la memoria che di essa avremo sarà la testimonianza di questo incontrarsi.
https://www.ferraracontemporanea.it/index.php/2021/10/15/06-11-lincontro-con-laltro-workshop-di-ritratto-fotografico-con-nicola-petrara/

Il “Workshop teorico su editing fotografico” si svolgerà domenica 28 novembre dalle 14 alle 18, in collaborazione con PHMUSEUM. Si tratta di un laboratorio riguardante l’editing fotografico destinato a social, piattaforme digitali e concorsi, al fine di creare migliore consapevolezza ed efficacia per la promozione di sé e dei propri lavori.
https://www.ferraracontemporanea.it/index.php/2021/10/15/28-11-workshop-teorico-su-editing-fotografico-in-collaborazione-con-phmuseum/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Animando le figure” 2024 dal 24 al 27 febbraio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione del percorso di gioco creativo “Animando le figure” nel magico mondo…

21 minuti fa

Solitarium il 25 febbraio al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) -  Un nuovo appuntamento con la rassegna Sciroppo di Teatro è in programma al…

12 minuti fa

Il testo 456 di Mattia Torre il 25 febbraio al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Per la “Classica Stagione” del Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea…

52 minuti fa

Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello il 25 febbraio al Teatro Testori di Forlì

FORLÌ - Domenica 25 febbraio alle 17.30 in scena al Testori un classico del teatro…

1 ora fa

Al via la rassegna “RIMINI PER GABER”

Proiezione di Io, noi e Gaber il 26 febbraio al cinema Fulgor e concerto “Gaber, Gianni &…

1 ora fa

Domenica 25 febbraio Gran Galà Lirico alla Sala dei Teatini a Piacenza

PIACENZA - Domenica 25 febbraio – ore 20.30 Gran Galà Lirico alla Sala dei Teatini a…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter