Ferrara: consigli di lettura tra ‘viaggi e miraggi’

57

Mercoledì 13 giugno alle 17 appuntamento con la Compagnia del libro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17) 

FerraraFERRARA – Saranno i libri di viaggi i protagonisti dei consigli di lettura che la Compagnia del libro elargirà al pubblico della sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) mercoledì 13 giugno 2018 alle 17. In programma letture e analisi a cura di Sabina Zanquoghi, Davide Tonioli, Stefano Poledrelli, Elisa Orlandini e Alberto Amorelli.

Con la partecipazione straordinaria di Davide Tonioli, autore de “La Via degli dei a fumetti”

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

“Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma” (Bruce Chatwin, Anatomia dell’irrequietezza)
Che valore ha assunto il viaggio in una società in cui spostarsi (da casa all’ufficio o dalla propria città al polo opposto del globo) è genericamente divenuta un’attività che non richiede alcuno sforzo se non quello di comprare un biglietto tanto più costoso quanto più è lontana la meta da raggiungere? Ormai si può arrivare pressoché ovunque. Così serviranno un altro atteggiamento e un’altra curiosità per trovare forme di “scoperta” anche in ciò che è noto.
La Compagnia del Libro si occupa questo mese di letteratura di viaggio. Viaggi lenti e alternativi, viaggi ribelli in cui riappropriarsi dello spazio diviene una vera e propria avventura. In Vespa, a piedi, in bici e facendo l’autostop, attraverseremo valichi e frontiere in continenti lontani o, magari, giusto a pochi passi da casa.
A cura della Compagnia del libro – Gruppo del Tasso di Ferrara

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it