‘Ferrara CittAteneo’: dal ‘Laboratorio Aperto’ in arrivo nuovi percorsi di formazione all’imprenditorialità per gli studenti universitari

40

Ass. Balboni: “il ventaglio dei servizi rivolti agli iscritti di Unife si amplia con laboratori per lo sviluppo di progetti innovativi”

FERRARA – Sono mirati a promuovere la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità e dell’innovazione i percorsi formativi pensati dal Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi per le studentesse e gli studenti dell’Università di Ferrara. L’iniziativa si inserisce tra le attività del network ‘Ferrara CittAteneo’ al quale Open Lab Srl, soggetto gestore del Laboratorio Aperto, aderirà in qualità di partner, grazie a un accordo attuativo che sarà sottoscritto con i tre protagonisti del network: Comune di Ferrara, Unife e Ergo (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna).

In base all’accordo, approvato oggi dalla Giunta comunale, il Laboratorio Aperto si impegna, in particolare, a realizzare percorsi di formazione e divulgazione all’imprenditorialità valorizzando i percorsi già attivi sul tema, le sinergie con il progetto Informagiovani Plus avviato con l’Amministrazione Comunale e la connessione con hub nazionali ed internazionali per l’imprenditorialità.

“Il network ‘Ferrara CittAteneo’ – ricorda l’assessore comunale ai Rapporti con l’Università Alessandro Balboni – è stato rilanciato nel 2021 con l’obiettivo di dar vita a una rete territoriale di soggetti istituzionali e operatori economici, destinata ad attuare strategie di risposta strutturata ai bisogni dei numerosi studenti e studentesse presenti in città. Con la nuova adesione del Laboratorio Aperto, il progetto si rafforza, ampliando il ventaglio dei servizi rivolti ai giovani, grazie alle previste attività laboratoriali mirate a offrire nuove competenze per lo sviluppo di progetti di innovazione a impatto sociale e imprenditoriale. I laboratori si proporranno come luoghi di contaminazione tra studenti universitari di discipline diverse, pensati per incoraggiare approcci imprenditoriali. I partecipanti durante il percorso avranno modo di approfondire e sperimentare, per arrivare a generare vere e proprie idee di impresa, che speriamo possano contribuire a rinnovare il tessuto economico ferrarese”.

L’accordo attuativo che sarà sottoscritto con Open Lab si inserisce fra le possibilità offerte dal Protocollo d’intesa di ‘Ferrara CittAteneo’ (rinnovato nel 2021 e con scadenza a settembre 2024, ulteriormente prorogabile) che consente l’adesione al network di tutte le istituzioni e i soggetti economici interessati a partecipare alla realizzazione, in forma condivisa e strutturata, di servizi quantitativamente e qualitativamente adeguati ai fabbisogni degli iscritti all’ateneo di Ferrara, individuati in collaborazione con i loro organismi di rappresentanza.