A Ferrara cinque giornate di degustazioni di qualità all’ombra del campanile del duomo

88

Mangiafexpo 2017: Da lunedì 10 a venerdì 14 luglio  in piazza Trento Trieste con 36 attività di ristorazione

mangiafexpoFERRARA – Un ristorante all’aperto grande quanto piazza Trento Trieste per assaggiare le principali specialità della gastronomia ferrarese. Per cinque giorni, dal 10 al 14 luglio prossimi, il ‘listone’ accoglierà la terza edizione di Mangiafexpo con la sua ‘Food Tasting Area’ composta quest’anno da 36 ristoranti e attività enogastronomiche di Ferrara e provincia.

La manifestazione è organizzata dall’agenzia Dodicieventi con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara, e con la collaborazione di Confesercenti Ferrara.

Tutti i dettagli della rassegna sono stati illustrati nella mattinata di venerdì 7 luglio in conferenza stampa, tra gli altri, dal titolare dell’agenzia ‘Dodicieventi’ Stefano Zobbi, assieme all’assessore comunale al Commercio Roberto Serra e al direttore di Confesercenti Ferrara Alessandro Osti.

“Tante sono le novità di questa terza edizione – ha preannunciato Zobbi – a partire dalle diverse attività di ristorazione che si sono aggiunte. Avremo inoltre una nuova disposizione di gazebo e aree per la degustazione, con una sessantina di vele ombreggianti, per rendere più gradevole la sosta anche all’ora di pranzo, e oltre 1500 posti a sedere.

Foto 1Per l’intrattenimento serale abbiamo previsto la proiezione sulla facciata di palazzo San Crispino di una selezione di video di esibizioni musicali dal vivo, mentre sul telo che ricopre la facciata della cattedrale in restauro sarà proiettata l’immagine della stessa facciata, anche a beneficio dei turisti. Grande cura è stata riservata poi alla raccolta differenziata con sei postazioni presidiate”.

“Anche per questa edizione – ha sottolineato l’assessore Serra – Mangiafexpo si conferma come un’iniziativa di rilievo per la città sia per la scelta del periodo, con la volontà di richiamare turisti in un mese solitamente di non grande affluenza, sia per il coinvolgimento di un gran numero di realtà di ristorazione del territorio, che escono dalle loro mura per riunirsi nel salotto buono della città, animati da un grande spirito di collaborazione”.

L’apertura delle aree degustazione è prevista per lunedì 10 luglio dall’ora di pranzo e poi tutti i giorni fino al 14 luglio dalle 11 di mattina alle 2 di notte.
L’inaugurazione è in programma per lunedì 10 luglio alle 18.

Per info: www.mangiafexpo.com

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Mangiafexpo 2017

Dal 10 al 14 luglio piazza Trento Trieste a Ferrara ospiterà la terza edizione di Mangiafexpo, la prima “Food Tasting Area” dei ristoranti e delle attività enogastronomiche di Ferrara e provincia.

La manifestazione è organizzata da Dodicieventi con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara, in collaborazione con Confesercenti Ferrara, main partner dell’evento.

Le aree di degustazione saranno per questa edizione ben 36, con proposte di menù in formato assaggio, davvero di alta qualità, per dar modo al pubblico appassionato, di poter fare più assaggi di più ristoranti. Anche il settore wine & beverage sarà molto vario e di qualità.

Dopo l’edizione 2016, che ha fatto registrare un’affluenza davvero importante, con circa 60.000 presenze nelle 4 giornate dell’evento, per questa edizione 2017 l’organizzazione ha pensato di prolungare l’evento di un giorno. Si aprirà il lunedì 10 luglio già con la possibilità di pranzare, e si terminerà venerdì 14 luglio. Cinque giornate, dalle 11 di mattina alle 2 di notte, di degustazioni di qualità, di creatività e di promozione del prodotto del territorio e non solo.

Le food tasting area saranno in questa edizione più ampie e servite di zone ombreggiate per il momento del pranzo e con maggiori possibilità di sedute.

Durante tutte e cinque le serate, l’evento sarà accompagnato dai video musicali di Stefano Pariali VDJ by Spirito, proiettati direttamente sul palazzo di San Crispino, e mixati con le foto in diretta del Fotografo Andrea Baldrati.

Per l’occasione della terza edizione di Mangiafexpo, l’organizzazione renderà omaggio ad uno dei monumenti più importanti della città di Ferrara, la Cattedrale, che al momento è oscurata per lavori di ristrutturazione post-sisma, con proiezioni della splendida facciata sul telo di copertura.

Un ringraziamento speciale va in primis ai ristoratori che sono l’ossatura forte dell’evento, Il Comune di Ferrara e Confesercenti Ferrara, Main Partner della terza edizione. Chiaramente anche a tutti i partner che hanno contribuito al confezionamento dell’evento e agli sponsor che lo hanno sostenuto. Per poter visitare Ferrara e poterci restare anche qualche giorno, abbiamo stretto diverse partnership. Una con Visit Ferrara, che ha dato la possibilità di poter creare pacchetti personalizzati legati all’evento e contribuendo fortemente alla promozione turistica. Con il nuovo portale ‘Ferrara Nascosta’, si ha la possibilità via web di scoprire luoghi poco visitati e non, alla scoperta della storia di Ferrara.

Grazie alla collaborazione con la SG MAZZONI saranno presenti due insegne in metallo che segneranno l’entrata all’evento su piazza Trento e Trieste.

Saranno inoltre realizzate due salite supplementari al “Listone”, di fronte al Campanile della Cattedrale, da entrambi i lati, per avere una maggiore fruibilità dell’evento da parte delle persone con ridotte capacità motorie.

Anche in questa edizione l’organizzazione è al fianco di due associazioni: Dalla Terra alla Luna e Anfass.