Ferrara, ‘Chi l’ha letto?’: viaggio nel mondo di Camilleri e di Montalbano

151

Presso la biblioteca comunale Ariostea giovedì 2 maggio

FERRARA – Sarà dedicato al Commissario Montalbano, celebre protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri, il nuovo appuntamento con ‘Chi l’ha letto?’ in programma giovedì 2 maggio 2019, alle ore 17.00, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea ,in via delle Scienze 17,a Ferrara. Nel corso dell’incontro, a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, il Colonnello della Guardia di Finanza Fulvio Bernabei e il responsabile delle Attività Culturali del Servizio Biblioteche e Archivi Fausto Natali converseranno con i lettori e gli appassionati del libro che saranno presenti tra il pubblico.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Dopo Elena Ferrante e Umberto Eco è il turno di Andrea Camilleri, lo scrittore italiano più venduto all’estero. I romanzi con protagonista il Commissario Montalbano, infatti, sono stati tradotti in 40 lingue e hanno venduto quasi venti milioni di copie. Parleremo di un autore, regista, sceneggiatore e produttore di grande successo – da segnalare che anche le riduzioni televisive di celebri polizieschi come “Il Tenente Sheridan” e il “Commissario Maigret” sono opera del genio di Camilleri – e del suo personaggio più famoso.
L’incontro, che si avvarrà di immagini, filmati e letture, comincerà con una breve descrizione del celebre “sbirro” e del suo autore, per lasciare poi spazio a “chi l’ha letto”…
In tempi di supereroi, come fa ad avere tutto questo successo un “antieroe” che parla un siciliano inventato? Come mai Camilleri nei suoi romanzi parla poco di mafia? Perchè Catarella si schianta sempre contro la porta del Commissario?
Queste alcune delle domande, fra il serio e il faceto, alle quali cercheremo di rispondere tutti insieme.