Ferrara: “Attimi di Pianura” del fotografo bolognese Fabio Grandi in mostra al MAF

225

Visitabile fino al 5 febbraio a San Bartolomeo in Bosco. Presentazione ufficiale domenica 22 gennaio

6-attimi-di-pianura-rugiada-tra-i-fiori-fabio-grandi-fotoFERRARA – Fino al prossimo 5 febbraio sarà visitabile al MAF di San Bartolomeo in Bosco la mostra fotografica “Attimi di Pianura”, realizzata dal fotografo bolognese Fabio Grandi (aperta dal 15 dicembre). Si tratta di una suggestiva esperienza di un artista che abbina alla tecnica fotografica la sua sensibilità e la sua ricerca di particolari di una pianura tutt’altro che banale e stereotipata. Si legge, infatti, nella nota di presentazione alla mostra: “Le sue immagini travalicano la sia pur splendida tecnica fotografica e si trasformano in vere opere d’arte, grazie anche alla complicità di una natura che rivela tesori rari e, al tempo stesso, comuni alle pianure tra terre e acque, facendo scoprire ardite architetture naturali, autentici specchi di luce tra immancabili nebbie, colori vivissimi tra le rugiade autunnali, simbolici raccolti e lavori di tradizione millenaria, orizzonti mai domi, religiosità discrete, in simbiosi con la natura”.

In altri termini, questa mostra riflette appieno sensibilità, emozioni, apparenti inquietudini suscitate da silenzi e microcosmi naturali, di rado sfiorati dallo sguardo e ammirati negli attimi giusti, nel pieno rispetto di una terra discreta e stupenda al tempo stesso, alla quale riservare – come dimostra Fabio Grandi – attenzione, rispetto e interesse.
La mostra sarà ufficialmente presentata domenica 22 gennaio, alle 15.00, nel corso della prima iniziativa culturale domenicale del 2017 al MAF.
Ad ingresso libero, sarà visitabile fino al prossimo 5 febbraio ai seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e nei giorni festivi dalle 15.00 alle 18.30.

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263
44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it