Ferrara: arte e tradizioni al Maf per la ‘Festa della Storia’

108

Le iniziative di domenica 22 ottobre dalle 15.30 al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco

maf_facciataFERRARA – Quest’anno la tradizionale festa di ottobre del Maf – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, in programma domenica 22, sarà inserita nel calendario ufficiale della Festa Internazionale della Storia, promossa per il 14° anno consecutivo dall’Università di Bologna.

A partire dalle 15.30, tra gli inconfondibili colori autunnali della campagna ferrarese, si terranno due eventi di particolare interesse artistico e musicale.

Il pomeriggio culturale si aprirà con l’inaugurazione della mostra di incisioni di Vito Tumiati, “Nati sotto il segno…”, incentrata sui segni zodiacali.

Scrive in proposito Gianni Cerioli, in una nota introduttiva, che l’artista “restituisce nel gioco delle linee, che si rincorrono sui supporti delle sue opere, il senso di quel movimento inarrestabile attraverso il quale, durante i secoli, gli uomini hanno ‘investito’ nello spazio complesso del cielo”.

Vito Tumiati dialogherà di questa sua esperienza espositiva, in parete fino al prossimo 7 novembre, con Gian Paolo Borghi.

Si passerà quindi alla proiezione del documentario, di Emilio Tremolada, “Lino e Primo”, che focalizza autorevolmente la storia di due suonatori popolari di fisarmonica nata e sviluppatasi attorno ad una comunità di suonatori e ballerini tradizionali della bolognese Alta Valle del Savena, ai confini con la Toscana.

Il lavoro del regista milanese, già finalista in vari concorsi specialistici europei, viene presentato per la prima volta a Ferrara e costituisce uno tra i più interessanti esempi di riproposta di una cultura musicale tradizionale imperniata su balli secolari, praticati (anche nel ferrarese) prima dell’avvento del cosiddetto “ballo liscio”.

Tremolada introdurrà questa sua opera al pubblico.

Promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna l’incontro si concluderà con un buffet tipicamente ferrarese. Come di consueto l’iniziativa è a ingresso libero.

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it