A Ferrara, al via “I Venerdì dell’Universo”

46

Unife Università degli studi di Ferrara logoAd inaugurare la nuova edizione Isabella Pagano con la conferenza ‘Pianeti di altre stelle’

FERRARA – Al via oggi, venerdì 29 gennaio, alle ore 21 alla Sala Estense (piazza Municipale), la nuova edizione dei “Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su Astronomia, Fisica e Scienze, che si svolgono da gennaio ad aprile, organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

Relatrice del primo appuntamento sarà Isabella Pagano, Astronoma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che lavora all’Osservatorio Astrofisico di Catania, che terrà la conferenza “Pianeti di altre stelle” e che ci anticipa il tema dell’incontro… “Lo studio dei pianeti extrasolari ha visto un enorme impulso a partire dalla scoperta, venti anni fa, di un compagno planetario attorno a 51 Peg (Mayor e Queloz 1995). Individuare nuovi pianeti, determinarne le proprietà fisiche, comprendere l’architettura dei sistemi planetari ha richiesto e continua a richiedere una molteplicità di tecniche sempre sul fronte della più spinta tecnologia oggi disponibile. Vedremo insieme alcune delle scoperte più rilevanti in questo campo e quali siano gli sviluppi attesi nei prossimi anni. In particolare racconterò di CHEOPS e PLATO, i due satelliti che l’Agenzia Spaziale Europea sta costruendo per lo studio dei pianeti extrasolari”.

Anche quest’anno gli appuntamenti sono trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming e inoltre è attivo l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.