Ferrara, Ampliamento supermercato e seconda fase dei lavori di realizzazione della rotatoria in via Pomposa

113

Lunedì 4 luglio inizia la seconda fase della costruzione della rotatoria – Provvedimenti di viabilità

logo Comune FerraraFERRARA – Sono stati illustrati, venerdì mattina 1 luglio, nella sala Arazzi della residenza municipale, l’intervento di ampliamento del supermercato Interspar di via Malpasso-via Pomposa e gli interventi di viabilità/mobilità connessi (nuova rotatoria via Pomposa-via Pontegradella). All’incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali Aldo Modonesi (Lavori Pubblici e Mobilità) e Roberta Fusari (Urbanistica), insieme ai rappresentanti del Gruppo Interspar Zeffirino Negri (Area sviluppo), Girolamo Segato (progettazione e direzione lavori), Riccardo Roccati (Robur asfalti).

L’intervento di ampliamento del supermercato Interspar con nuovi spazi commerciali e parcheggi è inserito nel nuovo Piano Operativo Comunale e prevede il suo completamento di iter burocratico con il passaggio in Consiglio comunale per la sua definitiva approvazione, prevista nelle prossime settimane. Parte dei lavori infrastrutturali sono già stati autorizzati e in fase di realizzazione (sottoservizi tecnologici dell’area); il progetto della rotatoria su via Pomposa è stato precedentemente approvato sempre dal Consiglio comunale e prevede il riordino e la razionalizzazione della viabilità di autoveicoli, cicli e pedoni relativo all’incrocio via Pomposa-via Pontegradella-via Naviglio. Per questo specifico intervento è previsto, con la supervisione dell’Ufficio Verde del Comune, l’abbattimento di 4 ippocastani e 1 tiglio (già deteriorato) e la successiva nuova piantumazione compensativa nel perido invernale.

Complessivamente l’intervento di ampliamento prevede altri abbattimenti di alberi in parte in suolo pubblico in parte di proprietà del Gruppo Aspiag (Interspar) e il piano di intervento prevede già la piantumazione compensativa di oltre il doppio delle piante nelle zone di pertinenza pubblica vicine al supermercato.

LA SCHEDA – LAVORI PER ROTATORIA VIA POMPOSA – VIA PONTEGRADELLA

Seconda fase: inizio lavori lunedì 4 luglio 2016

(A cura del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico)

Il 27 giugno scorso hanno preso il via i lavori per la costruzione della rotatoria in via Pomposa – via Pontegradella.

Nella prima fase sono state eseguite sia opere esterne sia opere che hanno occupato parzialmente la carreggiata senza intralcio alla circolazione.

Contestualmente è stata chiusa via Francia, nel tratto tra via Pontegradella e via Pacinotti, ove è consentito l’accesso ai residenti, alle attività e al Nido/Materna Pacinotti.

In via Francia è stato istituito pertanto il doppio senso di marcia fino al carrabile del Nido/Materna Pacinotti; mentre è rimasta percorribile la pista ciclopedonale presente in direzione di via Pontegradella.

In contemporanea è stato chiuso anche il percorso ciclabile che corre parallelo alla via Pontegradella con provenienza da via Francia verso via Pomposa.

Lunedì 4 luglio avrà inizio la seconda fase dei lavori, ci sarà quindi la modifica alla viabilità nell’intersezione Pomposa-Caretti per tutta la durata degli stessi. Inizialmente gli interventi riguarderanno il manufatto relativo al Canale Naviglio che si trova al di sotto dell’intersezione interessata, opera propedeutica alla realizzazione della rotatoria stessa.

Nello specifico, la normale viabilità sarà pertanto regolamentata come segue (vedi immagine sotto):

I veicoli che percorrono via Pomposa provenienti dal centro saranno deviati sulla via Pontegradella e via Caretti per ritornare su via Pomposa;

I veicoli provenienti dalla periferia saranno deviati obbligatoriamente su via Caretti e via Pontegradella per ritornare su via Pomposa direzione centro;

I veicoli che percorrono via Naviglio saranno deviati obbligatoriamente su via Pomposa direzione periferia;

Il tratto di via Pomposa, compreso tra via Naviglio e via Caretti, sarà a senso unico di marcia con direzione periferia;

Sarà revocato inoltre il divieto di transito agli autocarri con massa superiore a 3.5 T nel tratto di via Pontegradella tra via Pomposa e via Caretti.

I veicoli diretti verso via Naviglio con provenienza da via Caretti o via da Pomposa-periferia potranno seguire il percorso alternativo per le vie Pioppa e Prinella.

I lavori sono previsti per tutto il periodo estivo con orario dalle 7.30 alle 18.30.