Fermata a Cesena per il treno ad alta velocità Monaco – Rimini

97

La soddisfazione dei Sindaci di Cesena, Cervia e Cesenatico

comune-cesenaCESENA  Riceviamo e pubblichiamo la nota congiunta con la quale i Sindaci di Cesena Paolo Lucchi, di Cervia Luca Coffari e di Cesenatico Matteo Gozzoli esprimono soddisfazione dopo aver ricevuto dalla Regione la notizia che il treno ad Alta Velocità “Monaco – Rimini” fermerà anche a Cesena:

“L’attivazione della fermata a Cesena del treno ad Alta Velocità “Monaco-Rimini”, in chiave turistica rappresenta una grande opportunità che Cesena, Cervia-Milano Marittima e Cesenatico, sono pronti a cogliere.

Il nuovo accordo siglato da Regione Emilia-Romagna, Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen, infatti, arricchisce la tratta Monaco-Rimini di una nuova fermata, individuando Cesena quale punto migliore per rendere il servizio appetibile sia alle località di Cesenatico e Cervia, sia all’entroterra. Un servizio che sarà attivo dal 2 giugno al 10 settembre.

È infatti facile prevedere che il collegamento facilitato con la Germania (e quindi con i tanti potenziali turisti tedeschi), ci consentirà da subito di concretizzare azioni utili alla promozione comune dei nostri territori, interpretando al meglio lo spirito della nuova Legge Regionale sul Turismo e della “Destinazione Romagna”.

L’Assessore al turismo dell’Emilia-Romagna Andrea Corsini, che è il vero protagonista della costruzione di questa nuova opportunità per i nostri territori, ha da subito scelto di accelerare, provando a trasformare una buona legge in uno strumento di crescita economica per i territori e per le imprese. Perché, lo sappiamo bene, anche i nostri imprenditori sapranno cogliere al meglio questa importante occasione, inserendola nei propri pacchetti turistici.

La stazione di Cesena ricoprirà quindi un ruolo ancor più importante: da oggi infatti può essere considerata la stazione Alta Velocità e treni europei anche per Cervia, Cesenatico ed i comuni dell’entroterra presenti nel comprensorio.”

Luca Coffari – Sindaco di Cervia

Matteo Gozzoli – Sindaco di Cesenatico

Paolo Lucchi – Sindaco di Cesena