“Ferdinando il tori, i fiori e il calabrone” il 22 luglio a Poggio Torriana (RN)

57
Toro Ferdinando foto F. Bondi

POGGIO TORRIANA (RN) – Con Ferdinando il toro, i fiori e il calabrone della compagnia TCP Tanti Cosi Progetti, proseguono, venerdì 22 luglio alle ore 21, gli appuntamenti della rassegna Un Teatro per i Ragazzi al Teatro Aperto di Poggio Torriana.

C’era una volta in Spagna un piccolo toro che si chiamava Ferdinando. Tutti gli altri piccoli tori, suoi compagni di allevamento, correvano, saltavano e si prendevano a testate; ma Ferdinando no. Lui aveva il suo posticino prediletto sotto un albero di sughero, dove si accucciava tranquillamente all’ombra ad annusare i fiori. La sua mamma capiva che lui non si sentiva solo e lo lasciò stare perché era contento. Così inizia la storia di Ferdinando il Toro che non ama combattere e dimostrare la sua forza, e non per una decisione o per un particolare motivo, ma perché semplicemente è fatto così. Perché ama il profumo dei fiori e la loro bellezza. Un giorno cinque uomini della Plaza de Toros andarono alla fattoria dove viveva Ferdinando a scegliere i tori più grossi, veloci e feroci per la corrida.

Ma Ferdinando, siccome non gl’importava di combattere, tornò a sedersi sotto il suo albero. Il perfido Calabrone a quel punto, nascosto dietro l’albero, lo colpì con una lancia appuntita proprio lì: nel sedere. Ferdinando sorpreso dal grande dolore cominciò a correre sbuffando e muggendo come impazzito. I cinque uomini lo videro e lo fecero portare via su un carro, per il combattimento con il Torero nell’arena, nella Plaza de Toros. Ferdinando era spaesato, stordito, non sapeva cosa stesse accadendo e mentre veniva trasportato su un carretto verso Madrid guardava il paesaggio e vedeva i suoi amati fiori allontanarsi sempre più, non sentiva più le loro dolcissime canzoni…

Pubblicata per la prima volta nel 1936, la favola di Ferdinando, il giovane toro che preferisce il profumo di un fiore alla violenza della corrida, suonò a molti come una nemmeno troppo velata metafora pacifista. Un messaggio potente, che contrapponeva in modo ironico e paradossale l’umanità del toro e la bestialità della violenza e della guerra. Anche Gandhi lo citava tra i suoi libri preferiti. E… per quello che ne sappiamo… Ferdinando è ancora là sotto la sua quercia da sughero preferita che annusa tranquillo il profumo dei fiori.

Teatro d’attore, d’oggetti e pupazzi

Biglietti: gratuito per bambini fino ai 10 anni; 5 euro per over 10 e adulti.

La biglietteria del Teatro Aperto aprirà alle ore 20 delle sere di spettacolo.

La rassegna si svolgerà nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid-19 che saranno in vigore.

Per informazioni:

Comune di Poggio Torriana – URP Tel. 0541.629701/1-1

urp@comune.poggiotorriana.rn.it

www.comune.poggiotorriana.rn.it

UN TEATRO PER I RAGAZZI
TEATRO APERTO DI POGGIO TORRIANA

Venerdì 22 luglio 2022 – Ore 21

TCP TANTI COSI PROGETTI
Ferdinando il toro, i fiori e il calabrone
di Danilo Conti e Antonella Piroli
con Danilo Conti
scene Massimiliano FabbriScuola Arti e Mestieri Cotignola
musiche Mario Strinati – canzoni registrate Antonella Piroli, Euski
voce registrata Ivan Conti