“Federico Fellini. La vita è sogno, il sogno è vita” oggi la presentazione

40

Venerdì 8 ottobre in Cineteca secondo appuntamento della rassegna “Fellini in stampa”

FERRARA – Venerdì 8 ottobre alle ore 17.30 alla sala della Cineteca di Rimini, secondo appuntamento della rassegna “Fellini in stampa” con la presentazione del libro “Federico Fellini. La vita è sogno, il sogno è vita” (Pendragon, 2020) a cura di Angelo Battistini, Cinzia Carnevali, Gabriella Vandi.

Il volume costituisce un’esplorazione a più voci, da un punto di vista psicoanalitico, dell’opera cinematografica e grafica di Fellini, regista capace di comunicare, attraverso il suo straordinario linguaggio evocativo, le ambiguità dell’animo umano, le sue contraddizioni, le sue pulsioni, le spinte dell’eros e gli istinti di morte. I curatori hanno raccolto i lavori di prestigiosi psicoanalisti, italiani e stranieri, in modo da fornire un’ampia e articolata lettura della felice contaminazione fra la settima arte e l’analisi del profondo. Oltre ai curatori del libro interverranno Vittorio Boarini e Gianfranco Miro Gori.

Psichiatra e psicologo medico, Battistini ha lavorato presso le Istituzioni Psichiatriche di Rimini sia come psichiatra che come neuropsichiatra infantile. Membro ordinario con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA), è stato Presidente del Centro psicoanalitico di Bologna. Ha curato diverse pubblicazioni, tra cui Il resto del lettino (Guaraldi, 2008) e Atteggiamenti mentali inconsci e clinica psicoanalitica (Mimesis, 2017).

Per informazioni e prenotazioni: 0541.704496 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

Chi parteciperà agli incontri potrà visitare il Museo Fellini al prezzo speciale di 5 euro.