“Federico dei Sogni” il 18 e 19 settembre al Teatro degli Atti di Rimini

67

RIMINI – “Il libro dei Sogni” di Federico Fellini arriva a teatro. A portare in scena lo spettacolo “Federico dei Sogni”, liberamente ispirato al “diario” del grande maestro sarà, sabato 18 e domenica 19 settembre al Teatro degli Atti di Rimini, la compagnia Korekanè.

Ideato e scritto nel 2019, pensato per il 2020, anno del centenario dalla nascita del grande maestro, questo spettacolo sarà un vero viaggio dentro l’inconscio che ha generato il cinema onirico di Federico Fellini.

I suoi sogni, di cui ci rimane testimonianza visiva e testuale, prendono corpo in questo spettacolo corale, in cui il sognatore cammina come un equilibrista tra il tragico e il grottesco, proprio come nei suoi film.  – racconta Chiara Cicognani, regista e attrice di “Federico dei Sogni” – Nell’universo onirico di Fellini sono già presenti diversi elementi che ritroviamo nei film, ma anche le sue insicurezze e le sue paure, la perdita delle persone care, Giulietta, la madre, lo stesso psicanalista, Fellini sognava la vecchiaia, la paura del fallimento, la sua condizione di artista”.

KOREKANE’ E IL TEMA DEL SOGNO

Da anni la compagnia che ha sede a Rimini Nord si occupa della materia dei sogni nei suoi spettacoli. Partendo dallo studio su Ingeborg Bachman e la sua modalità di scrivere inserendo spesso stralci di sogni e di incubi, è stato generato lo spettacolo “in-cubo”.

Con questo nuovo spettacolo siamo approdati ad un altro modo di intendere ed indagare il mondo del sogno e dell’onirico, partendo dalle suggestioni di Fellini continua Chiara Cicognani – Questo per noi, che portiamo avanti la nostra attività artistica a Rimini e dunque abitiamo gli stessi luoghi d’infanzia di Fellini è fonte di grande ispirazione e partecipazione”.

Immagini e suggestioni saranno i protagonisti dello spettacolo. “Per la realizzazione di Federico dei Sogni siamo infatti partiti da ciò che Fellini rappresenta e ha rappresentato, attraverso il suo mondo visionario portiamo in scena l’aspetto onirico e poetico. In scena una ventina di attori che hanno partecipato ai nostri corsi che gravitano intorno all’Area K, la nostra sede, Bellaria Igea-Marina e Verucchio ”.

Una messa in scena originale, capace di fondarsi su un’architettura solida che prende spunto dalla vastità delle opere di Fellini, ma che tiene conto come punto di partenza del famoso “Libro dei sogni”, in cui il Maestro esplicita la parte segreta di sé, dove conscio ed inconscio si incontrano.

Iniziato nell’estate del 2019, questo progetto è stato ideato e scritto insieme alla nostra amica e collega Elisabetta Gambi, che ci ha lasciati poco dopo il debutto del primo studio alla Biblioteca di Bellaria, alla sua memoria vogliamo dedicarlo”. Conclude Chiara Cicognani.

Lo spettacolo realizzato da Korekané – Associazione CondueBieunaZeta. in collaborazione con il Comune di Rimini ha la regia di Chiara Cicognani, drammaturgia di Camilla Fabbrizioli, Chiara Cicognani e Stefania Tamburini, assistenti Alberto Guiducci e Olivier Fabrice Gasperoni.

Attori: Alberto Guiducci, Camilla Fabbrizioli, Chiara Cicognani, Elena Galli, Gennaro Ascione, Giorgio Cerasani, Manuela Fabbri, Maria Ferraris, Paolo Ancillotti, Pietro Bellini, Serenella Di Quilio, Sergio Michelotti, Silvia Gianotti, Silvia Zavatta, Valeria Galoppa, Veronica Bagli e Veronica La Maida, costumi Francesca Perazzolo e Stefania Tamburini, audio Olivier Fabrice Gasperoni.

 

 

 

TEATRO DEGLI ATTI, Via Cairoli, 42

INGRESSO UNICO 10 EURO.

FINO A 12 ANNI INGRESSO LIBERO
Prenotazione Obbligatoria: whatsapp +39 338 4645884

Korekané – Associazione CondueBieunaZeta. in collaborazione con il Comune di Rimini

presentano

18 e 19 Settembre ore 21.00

Teatro degli Atti di Rimini

FEDERICO DEI SOGNI

Liberamente ispirato a “Il Libro dei Sogni” di Federico Fellini