Medesano

“Febbraio per Romano”, canale YouTube e concerto degli allievi del Bertolucci

MEDESANO (PR) – Torna “Febbraio per Romano”, anche se in versione ridotta, a ricordare la figura del Direttore d’orchestra e Direttore di coro nato a Medesano e che per tanti anni ha diretto alla Scala.

Sabato 18 febbraio 2023, lo stesso giorno della scomparsa nel 2006, è stato creato il canale YouTube Romano Gandolfi in cui è stato pubblicato un primo video con immagini a ripercorrere l’intera vita di Gandolfi.

Si tratta quindi di un primo passo, nei prossimi tempi verranno pubblicati altri contenuti utilizzati per proiezioni effettuate nel corso di vari incontri pubblici. Va ricordato che il filmato pubblicato oggi si tratta di fotografie datate, alcune hanno ben più di mezzo secolo così come i video realizzati fra gli anni ’80 e il duemila, di qualità ovviamente non paragonabile a quelle odierne.

“Febbraio per Romano” è la rassegna di eventi culturali dedicati non solo alla musica ma alle arti in genere voluto da Favorita del Re, l’associazione di promozione sociale che ha dato vita e si occupa del Centro Studi Romano Gandolfi. A partire dal 2011 e ogni anno a seguire ha visto incontri gratuiti per la diffusione delle arti, discipline e della cultura nel più ampio senso del termine.

La lunga pandemia ha creato non pochi problemi, senza la possibilità di avere incontri e spettacoli dal vivo, così che il 2023 sarà l’anno della rinascita.

Il primo effetto della “rinascita” è appunto la creazione del canale YouTube dove, al più presto, potrebbero essere pubblicati documenti molto rari come il concerto del Coro della Scala nella parrocchia di Medesano, diretto ovviamente da Romano Gandolfi. Un’eventualità assolutamente eccezionale, il Coro del Teatro alla Scala non ha mai cantato al di fuori di teatri d’opera se non in occasioni di rilievo nazionale, tantomeno in una piccola chiesa di quel piccolo paese da cui proveniva il Maestro.

Sabato 25 febbraio 2023, alle 18 nella sala Civica di Medesano, si terrà il concerto degli allievi del liceo musicale Attilio Bertolucci di Parma, nel corso del quale verranno ripercorsi alcuni momenti della vita e della profonda umanità di Romano Gandolfi. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.

L’appuntamento è quindi fissato già fin da ora per il 2024 al prossimo “Febbraio per Romano” mentre è già stata fissata la data per il Concorso Internazionale Direttori di Coro “Romano Gandolfi” che si terrà al Conservatorio musicale Arrigo Boito di  Parma a fine novembre 2023.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sottopasso di viale La Spezia: prende il via la prima fase dei lavori per la messa in sicurezza

RICCIONE (RN) - Muove finalmente i primi passi la messa in sicurezza del sottopasso di…

2 minuti fa

Laboratori, workshop e corsi: Aula didattica Monty Banks lancia le nuove proposte (FOTO)

Si parte lunedì 12 febbraio con un corso di stampa linoleografica CESENA - Tornano a…

7 minuti fa

Convegno sui workers buyout in cooperativa il 12 febbraio a Ravenna

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Cna di Forlì-Cesena e Ravenna, l'Associazione nazionale forense…

11 minuti fa

Parma Climate Neutral 2030: Il Comune riduce del 25% i consumi nel 2023

PARMA - Prosegue l’impegno del Comune di Parma per la riduzione dei consumi energetici, in…

14 ore fa

Alla Tebaldi un pomeriggio per ascoltare insieme “Storie con il cuore”

Martedì 13 febbraio 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

14 ore fa

Giornata Mondiale dell’Epilessia, le iniziative a Ferrara

Convegno e illuminazione della fontana di piazza della Repubblica. Ass. Coletti: "Occasione per sensibilizzare su…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter