Bologna

Fauna selvatica. La Regione ha predisposto un piano di controllo per risolvere le problematiche legate alla presenza dei gabbiani reali nel litorale romagnolo

BOLOGNA – “La questione della presenza massiccia dei gabbiani reali sul litorale e nelle città di costa è ben chiara alla Regione che nel 2021 ha predisposto un piano quinquennale di mitigazione degli impatti e dei conflitti con la cittadinanza molto dettagliato per ridurre e cercare di risolvere il problema in modo non cruento”.

Così l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi interviene sull’allarme lanciato nei giorni scorsi dai sindaci dei Comuni di Cervia e Cesenatico preoccupati dalla proliferazione dei gabbiani con conseguenti disturbi ai cittadini e timore da parte degli operatori turistici, in vista della stagione estiva.

“Il Piano regionale- prosegue Mammi- riguarda i territori della costa romagnola, vale a dire le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, ed è stato predisposto tenendo conto delle necessità degli enti locali e in collaborazione con l’Unione Province Italiane. A novembre 2021 l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) del Ministero dell’Ambiente non ha rilasciato parere favorevole e ha richiesto specifiche integrazioni alle quali i Servizi regionali stanno lavorando. Per tale ragione- chiude l’assessore- sarà avviato un ulteriore dialogo con Ispra per giungere a un documento tecnicamente condiviso, che possa essere approvato prima della stagione estiva”.

Il piano

La Regione fornisce alle amministrazioni comunali interessate alla gestione del problema in ambito urbano, lo strumento con cui poter intervenire da un punto di vista operativo, aiutandole ad individuare le possibili procedure da mettere in atto nelle differenti situazioni.

Complessivamente sono indicati metodi ecologici non cruenti di prevenzione e dissuasione rispetto alla presenza degli uccelli nelle città. Tra questi, i dissuasori acustici o a forma di sagoma, la riduzione degli spazi riproduttivi quali i siti di nidificazione e delle risorse alimentari (dai rifiuti urbani che vanno resi sempre più inaccessibili agli scarti di mercato o della lavorazione del pesce).

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Auto sospetta parcheggiata sotto casa, i residenti la segnalano alla Polizia Locale di Cesena

Era stata rubata lo scorso 2 maggio a 500 metri di distanza CESENA - Era…

50 minuti fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 9 a mercoledì 15 maggio

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: per tutti…

40 minuti fa

A maggio alla Luppi nuovi appuntamenti per approfondire la tecnica dell’uncinetto e partecipare all’iniziativa “Viva Vittoria”

Mercoledì 8, venerdì 17 e giovedì 23 maggio 2024 alle 16, in via Arginone 320…

31 minuti fa

Nel parco della Bassani “letture a bassa voce tra l’erba” per piccoli ascoltatori

Mercoledì 8 maggio 2024 alle 17 appuntamento per bambini da 3 a 8 anni in…

27 minuti fa

42° edizione del Bellaria Film Festival

Da mercoledì 8 a domenica 12 maggio BELLARIA-IGEA MARINA (RA) - Musica, brindisi e tanti ospiti…

58 minuti fa

Test sensoriali, area interattiva, show cooking, attività dimostrative

CESENA - Area interattiva, test sensoriali, attività dimostrative, show cooking: fil rouge degli eventi, il…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter