Ferrara

Fascicolo sanitario elettronico: un incontro per imparare a usarlo

Martedì 17 aprile alle 16 nell’Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani. Aperte le iscrizioni

FERRARA – Martedì 17 aprile 2018 alle 16 nell’Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42, Ferrara) si terrà l’incontro dedicato al Fascicolo sanitario elettronico. L’appuntamento – per il quale è gradita l’iscrizione – darà tutte le indicazioni utili per imparare a consultare e stampare i propri referti, ma anche prenotare, spostare o disdire visite ed esami specialistici, pagare i ticket sanitari, cambiare il medico di famiglia, consultare i tempi di attesa delle visite specialistiche e tanto altro. Alla Bassani ci sarà infatti un formatore esperto di Cup 2000, che fornirà ai partecipanti informazioni utili e consigli pratici sui servizi disponibili per tutti i cittadini attraverso sito web www.fascicolo-sanitario.it.

Partecipazione e iscrizione. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. L’iscrizione è gradita e può essere effettuata attraverso il modulo online oppure telefonando direttamente alla Biblioteca G. Bassani di Ferrara al numero 0532 797414.

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è la raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona.

Cresce nel tempo: si alimenta, conserva e organizza la raccolta completa della storia sanitaria di ognuno. I documenti che lo popolano sono quelli prodotti dalle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e, progressivamente, dalle strutture private accreditate. Ognuno di noi può alimentarlo caricando autonomamente ulteriore documentazione.

Dal FSE si possono effettuare le prenotazioni e i pagamenti perché è integrato con il sistema di prenotazioni CUPWeb e il sistema di pagamento online dei ticket sanitari PagOnline.

Questa iniziativa è proposta dal Punto Pane e Internet Terre Estensi e organizzata dal coordinamento regionale di Pane e Internet nell’ambito della All Digital Week, la campagna europea che mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle competenze digitali, a presentare e promuovere l’utilizzo dei servizi online e a formare insegnanti, studenti e altri soggetti all’utilizzo creativo e inclusivo dei new media.

Vedi il calendario delle iniziative in tutti i punti PeI della Regione Emilia-Romagna: https://www.paneeinternet.it/public/adw-2018.

Note sull’attività del Punto Pane e Internet Terre Estensi. Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, nel suo primo triennio di attività, ha erogato 52 corsi di alfabetizzazione digitale formando 767 utenti; ha organizzato 26 eventi di cultura digitale con un totale di oltre 1850 partecipanti e messo a disposizione dei cittadini 5 punti di facilitazione digitale gratuiti.

Per info: Punto Pane e Internet Terre Estensi, Biblioteca G. Bassani, via G. Grosoli 42, 44122 Ferrara, tel. 0532 797414, sito web: www.comune.fe.it/paneeinternet, e-mail paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Passerini Landi, sabato 4 maggio il concerto di apertura della rassegna “Le anime della chitarra”

PIACENZA - Si terrà sabato 4 maggio alle ore 17.30, presso il salone monumentale della…

8 ore fa

Tutte le proposte culturali del weekend

Dalla giornata inaugurale della Biennale del disegno con le mostre aperte al pubblico gratuitamente fino…

8 ore fa

Ferrara: eventi nel weekend fin al 5 maggio

Teatro negli spazi aperti, video mapping, Giardini Estensi, mostre, enogastronomia e artigianato FERRARA - Da…

8 ore fa

Le commissioni consiliari di lunedì 6 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

9 ore fa

Ancora un turno casalingo per New Rimini

Domani alle 15.00 e alle 20.00 contro Ronchi dei Legionari RIMINI - Secondo impegno consecutivo casalingo per…

9 ore fa

Guida ubriaca e finisce fuori strada: patente ritirata

Il sinistro è avvenuto in tangenziale nella serata di martedì 30 aprile. Al volante una…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter