“Farewell (Hang on a Moment)”, nuovo singolo di Mad Baba

159

BOLOGNA – Fuori dal 27 marzo 2020, il singolo “Farewell (Hang on a Moment)” del producer Mad Baba, pubblicato da Anuman Records. Il brano, accompagnato dal videoclip, anticipa l’uscita del primo EP dell’artista di origini albanesi e d’adozione bolognese.

“Farewell (Hang on a Moment)” nasce da quelle emozioni contrastanti che si provano alla fine di un rapporto turbolento: sollievo e paura allo stesso tempo, da lì, la decisione di chiamarla così, come a ricordarci di dire sempre quella parola che di solito rimane in sospeso.

L’anima progressiva del brano richiama le radici dell’artista, affascinato dalle melodie armoniche, bassi taglienti e sequencer dal sapore trance. Scritta nel 2017, “Farewell (Hang on a Moment)”, esce solo tre anni dopo, assumendo un groove che l’avvicina di più alla techno moderna, creando un’ibridazione che tiene conto dello spirito delle piste da vecchia scuola e quelle moderne.

Nato in Albania nel 1989, Olsi Baba in arte Mad Baba, dimostra fin da subito la sua curiosità per il mondo della musica. Nel 1997, insieme alla sua famiglia scappa dalla terra natia a causa della guerra, per rifugiarsi a Bologna. Dopo aver raggiunto una nuova dimensione e stabilità in Italia, a 13 anni la musica torna a scorrere nelle sue vene ed inizia a suonare il basso in diversi progetti musicali.

Le prime influenze sono rock e grunge poi arriva l’elettronica dei Daft Punk e li scatta la scintilla. Nel 2009 inizia a produrre i primi demo: lo stile è basato sul big beat ma anche canzoni con bpm meno elevati, con beat che si avvicinavano di più al mondo trip-hop con influenze.

Negli anni sperimenta tracce in cui unisce il mondo elettronico a quello acustico. Nel 2018 inizia il suo interesse per la techno e frequenta festival, eventi e artisti vicini alla scena dancefloor. Le prime canzoni sono techno melodiche con ritmi non eccessivamente veloci.

Mad Baba veicola, attraverso i suoi brani, sono messaggi legati alla spiritualità intesa come convivenza tra diverse etnie, culture e religioni sotto il segno della techno. Nel 2019 inizia la collaborazione con l’etichetta Anuman Records che pubblica il singolo “2 Pence a Night”. Il 27 marzo 2020 esce il brano “Farewell(Hang on a Moment)”.

Anuman Records, etichetta bolognese nata nel 2017, dall’idea di Andrea Simoncini, musicista, produttore e compositore. Andrea, attivo dai primi anni 2000 come bassista in diverse band a Bologna, dal 2011 abbandona i live per dedicarsi all’attività di produzione in studio. Fonda così l’etichetta per avere uno spazio indipendente in cui pubblicare dischi e musica di qualità al di fuori delle convenzioni dei generi.