Fanano, Fiera delle imprese simulate al palaghiaccio

55

Giovedì 14 e venerdì 15 aprile con mille studentiFanano

FANANO (MO) – Sono già arrivati a Fanano gli oltre mille studenti da tutta Italia, ma non solo, che partecipano, giovedì 14 e venerdì 15 aprile al palaghiaccio, alla Fiera internazionale delle Imprese simulate.

L’iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione dei percorsi scuola lavoro per avvicinare i giovani e gli studenti delle scuole superiori al mondo delle imprese.
Arrivata alla ottava edizione, la manifestazione prevede l’allestimento di quasi 50 stand dedicati alle imprese simulate scaturite dai percorsi didattici di diverse scuole superiori italiane e straniere ed eventi collaterali.
L’evento è organizzato dal Comune di Fanano e dall’istituto professionale Cattaneo-Deledda di Modena in collaborazione con “Fanano è” e l’istituto Don Calabria-Ferrara che rappresenta la Centrale del progetto Simulimpresa.

La Fiera ha il patrocinio della Regione, Provincia di Modena, Comune di Modena, Comune di Fanano, Camera di Commercio, Cna, Confesercenti, Confcommercio e Lapam Federimpresa.
Negli stand che saranno gestiti dagli studenti stessi, saranno presentati i percorsi formativi ma soprattutto i prodotti delle ditte “madrina”, le imprese reali, cioè, che accompagnano a scuola gli studenti nella loro esperienza didattica; a Fanano sono attesi oltre mille studenti provenienti da oltre 20 istituti da Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli, Piemonte e Trentino Alto Adige e Veneto e dall’estero; aderiscono infatti anche tre istituti provenienti da Sofia (Bulgaria), Chisinau (Moldavia) e Wiltz (Lussemburgo).

Tra le scuole partecipanti spiccano quelle modenesi con gli stand, oltre al Cattaneo Deledda, del Sorbelli di Pavullo, il Luosi di Mirandola, il Meucci di Carpi e il Morante di Sassuolo.
Il programma propone giovedì 14 aprile, oltre al taglio del nastro della Fiera alle ore 9, il convegno alle ore 11, al Centro culturale Italo Bortolotti, dal titolo “Dalla Simulimpresa alla startup. Trasformare le idee in innovazioni” con la partecipazione di Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola della Regione Emilia Romagna, Luciana Serri, il consigliere regionale e rappresentanti del mondo cooperativo. E sempre giovedì, alle 14.30, ancora al Centro Bortolotti, la Camera di commercio promuove un incontro con i giovani imprenditori modenesi.
Il giorno conclusivo, venerdì 15, alle ore 13 saranno premiati i progetti più interessanti di impresa simulata suddivisi per categoria.