Rimini

Falò musicale al Gran Caffè di Bellaria con la voce di Ciri Ceccarini e il sax di Pagliarani

Venerdì 21 luglio nel prestigioso locale si battezza un nuovo duo artistico ad accrescere un florilegio già ricco di collaborazioni artistiche davvero importanti

BELLARIA (RN) – Il tour estivo del cantautore riminese Ciri Ceccarini prosegue e arriva venerdì 21 luglio al Gran Caffè di Bellaria in via Panzini 117 dove a partire dalle 21 sarà nuovamente Falò, uno degli spettacoli di successo che il cantautore riminese, affiancato dai più validi musicisti del territorio, sta portando in giro questa estate in tutta la Romagna.

Meno di due settimane fa, il Falò musicale di Ciri si è acceso, riscuotendo uno strepitoso successo, sulla spiaggia di Torre Pedrera, nel night-after della Notte Rosa. Ad accompagnare l’elegante voce di Ciri Ceccarini sarà il sassofono di Alessandro Pagliarani.

“Falò” un viaggio nella migliore tradizione della musica da spiaggia con le canzoni più cantate proprio nei tradizionali e ormai vietati falò notturni con chitarra e birre ghiacciate su tutte le coste italiane, riviera riminese in testa. E sono numerosi i tributi che nel corso della sua carriera Ciri ha voluto rendere ai protagonisti della musica italiana, soprattutto cantautorale. Basti pensare a “Ricordi sbocciavano le viole” da cui hanno preso le mosse gli omaggi ad artisti del calibro di Lucio Battisti, del quale Ciri ha celebrato i dieci anni della scomparsa con una nuova versione del brano “L’aquila”, proposto per la prima volta sul palcoscenico del Gilda di Roma nel 2008 o Lucio Dalla al quale nel 2012 a pochi giorni dalla scomparsa ha dedicato l’happening “Caro Amico ti scrivo” andato in scena al teatro comunale di Bellaria e poi divenuto uno spettacolo andato in scena in diversi teatri d’Italia.

Lo scorso anno, proprio con un riuscito tributo a Dalla, Ciri ha trionfato al Concorso Canoro Nazionale “Premio Silvana Soprani” di Morciano esibendosi in una versione unplugged de “Il Gigante e la bambina”.

A Bellaria la prima collaborazione con il sassofonista Pagliarani che si aggiunge a un carnet di numerose le collaborazioni di rilievo nate in questi anni: dal maestro, pianista, arrangiatore, genio dei suoni Antonio Patané con cui Ciri ha scritto la maggior parte dei suoi brani, al polistrumentista Federico Mecozzi, attualmente in tournée mondiale con Ludovico Einiaudi, arrivando ai chitarristi Carlo Calderano e Simone Oliva, già in forze all’Orchestra Grande Evento, fino all’ultimo interessante connubio con il rapper riminese Fadamat assieme al quale ha firmato lo scorso anno il singolo di successo “L’amore divora”, contenuto nel cd “Fallito”.

La prossima uscita discografica di Ciri Ceccarini è prevista per il prossimo autunno. Restate connessi. Stay tuned.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gran Ventriloquini di Max Pederzoli il 18 febbraio al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RA) - Per la rassegna Famiglie a teatro del Cinema Teatro Astra di Bellaria…

4 ore fa

Malatesta Novello guiderà ancora una volta i visitatori alla scoperta dell’Aula del Nuti (FOTO)

Nuovo appuntamento con i Notturnali in programma per domenica 18 febbraio CESENA - Continuano i…

4 ore fa

“Sconfort Zone – Il Paradiso delle irrelazioni” il 21 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Mercoledì 21 febbraio 2024 ore 21 Paolo Camilli in scena al Teatro Dehon…

4 ore fa

Benemerenza civica “Piacenza Primogenita d’Italia”, entro il 29 febbraio le candidature

PIACENZA - È giovedì 29 febbraio, il termine di presentazione delle candidature per il conferimento della…

5 ore fa

Al via la dodicesima edizione, coinvolte 129 classi delle scuole primarie

PARMA - Tutto pronto per la dodicesima edizione delle “Giochiadi”, evento sportivo pluridisciplinare rivolto alle…

5 ore fa

La FumettoDANTEca International propone il padre della ‘Lingua madre’, Dante Alighieri, al ‘International Mother Language Day

Per la 'Giornata Internazionale della Lingua Madre' in compagnia del Sommo Poeta con l'esclusivo evento…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter