Faenza

Faenza, Teatro Ragazzi nella Molinella: successo per l’edizione 2019

FAENZA (RA) – L’estate “Family” del Teatro Masini, con la rassegna Teatro Ragazzi nella Molinella espressamente dedicata ai giovani e alle famiglie di Faenza, ha registrato anche nel 2019 un nuovo, importante successo di pubblico. La costante e numerosa partecipazione (che ha registrato un’affluenza media superiore alle 200 presenze), oltre a dimostrare l’affezione e l’ottima disposizione dei cittadini nei confronti delle proposte del loro Teatro, è anche conferma della lungimiranza dell’investimento sulle giovani generazioni che le Politiche Culturali della città hanno sempre attuato e della condivisione del progetto culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri che ha sempre fatto del Teatro Ragazzi il punto di partenza e cardine della sua intera attività.

Con la rassegna estiva Teatro Ragazzi nella Molinella e con i cartelloni invernali delle Favole e di Teatro per le Scuole, il Masini è uno dei pochissimi Teatri italiani – se non l’unico – che programma teatro per ragazzi ininterrottamente per tutto l’anno solare.
Una scelta coraggiosa che può non pagare in termini di clamore mediatico a breve termine ma che certamente ha più importanti ricadute sul lungo periodo; ricadute che riguardano la formazione dei giovani e giovanissimi spettatori e la loro educazione al gusto e a una sana attitudine critica.
Perché mentre ciò che è noto non è necessariamente notevole, il Teatro Ragazzi professionale italiano notevole lo è sempre e – per ricerca, innovazione, impegno e dedizione – non a caso è considerato il migliore a livello europeo, oggetto di costante attenzione ed esportazione.

L’edizione 2019 di Teatro Ragazzi nella Molinella – svoltasi nei lunedì sera compresi tra il 1 luglio e il 5 agosto nel “salotto” all’aperto di Piazza Nenni – si è particolarmente concentrata su fiabe classiche rilette con originalità, fantasia e creatività e che in alcune occasioni hanno previsto il coinvolgimento diretto del pubblico, rendendolo, di fatto, co-protagonista dello spettacolo.
Ne sono esempi alcune produzioni della stessa Accademia Perduta/Romagna Teatri, compagnia leader nel settore del Teatro Ragazzi: Il gatto con gli stivali con la regia di Claudio Casadio, L’acciarino magico, spettacolo tratto dall’omonimo racconto di Andersen e Il lupo e i sette capretti della compagnia TCP Tanti Cosi Progetti. L’offerta della rassegna è poi stata completata da Arrivi e partenze del Teatro Pirata (spettacolo vincitore del Premio “Gianni Rodari per il Teatro”), Cenerentola in bianco e nero di Proscenio Teatro e Rodarissimo, girandole di storie per giocare del Teatro dell’Orsa. Rappresentazioni che hanno anche offerto una panoramica sulle molteplici possibilità, contaminazioni e sperimentazioni che contraddistinguono la ricerca di questo genere teatrale che, oltre al tradizionale “teatro d’attore”, è costantemente arricchito da linguaggi ed espressioni artistiche quali il teatro di figura, di narrazione, d’oggetti, d’animazione e tanta musica e canzoni eseguite dal vivo.

Per il suo conclamato e costante successo, il Teatro Ragazzi nella Molinella è evidentemente riconosciuto dal pubblico faentino come un’importante possibilità di aggregazione, crescita e divertimento; una condivisione di tempo costruttivo per tutte le famiglie e per le persone di tutte le età: l’accessibilità universale del linguaggio delle fiabe non conosce infatti distinzioni anagrafiche o di provenienze sociali e culturali.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

9 ore fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

10 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

10 ore fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

10 ore fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

12 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter