Faenza: il 13 agosto Danilo Conti della compagnia TCP Tanti Cosi Progetti in “Un castello di carte”

78

FAENZA (RA) – Nuovo appuntamento con la rassegna Teatro Ragazzi al MIC Museo Internazionale delle Ceramiche, organizzata nell’ambito di Teatro Masini Estate a Faenza. Venerdì 13 agosto alle ore 21.15, Danilo Conti della compagnia TCP Tanti Cosi Progetti presenterà lo spettacolo Un castello di carte, liberamente ispirato a Il castello dei destini incrociati di Italo Calvino.

L’idea di portare in scena uno spettacolo realizzato con delle figure di carta tratte da due mazzi di Tarocchi, quello Visconteo e quello più popolare di Marsiglia, nasce dalla lettura de “Il Castello dei destini incrociati” di Italo Calvino.

Due sono le storie rappresentate che, tratte dalla raccolta Fiabe Italiane dell’autore citato, trovano nei simboli e nelle figure dei tarocchi i loro personaggi, e in comune hanno il protagonista: il Fante di Bastoni. Nella prima, “L’Orco con le penne”, un Re sta male e necessita di una penna dell’Orco per guarire. NobilFante di Bastoni, suo fedele Consigliere, si incarica di procurargliela e intraprende un viaggio ricco di incontri e avventure. Nella seconda, “I due compari mulattieri”, CompareMatto e CompareFante di Bastoni sono soci e un giorno decidono di fare una scommessa: “…aiuta di più Dio o il Diavolo?” e come si può ben capire, da quel momento, cominciano i loro guai.

Le due fiabe che compongono lo spettacolo, infatti, fanno parte della tradizione popolare, così come i Tarocchi: la prima ha il suo inizio nella corte di un Re e per questo è interpretata dalle figure tratte dai Tarocchi del mazzo Visconteo, (l’Imperatore, il Bagatto, l’Eremita, il Fante di Bastoni, il Fante di Coppe, il Matto, il Papa, la Temperanza, la Forza,…), la seconda che parla di due lavoratori proprietari di muli è invece affidata alle figure dei Tarocchi di Marsiglia, (il Fante di Bastoni, il Matto, il Cavaliere di Coppe, Il Cavaliere di Spade, Il Cavaliere di Bastoni, Il Diavolo, il Mondo,…).

Biglietti: 5 euro; gratuità per bambini 0-3 anni
Prenotazioni telefoniche (0546 21306): dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13
Vendita online su Vivaticket
Nella sera di spettacolo la Biglietteria al MIC aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.
In caso di maltempo, lo spettacolo andrà in scena all’interno del Teatro Masini.
Si ricorda che, come da DL del 23/07/2021 n.105, l’accesso ai luoghi di spettacolo, anche all’aperto, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19. I bambini con età inferiore a 12 anni sono esentati dal presentare tale certificazione.
Info: 0546 21306 – www.accademiaperduta.it

TEATRO MASINI
ESTATE 2021

Teatro Ragazzi al MIC

Venerdì 13 agosto 2021 ore 21.15

TCP TANTI COSI PROGETTI
Un castello di carte
liberamente ispirato a Il castello dei destini incrociati di Italo Calvino
interpretato e diretto da Danilo Conti