Fabrizio Venturi, Direttore Artistico del Sanremo Cristian Music Festival: “Siamo in Europa!”

17

Lussemburgo, 22 e 23 giugno, prima tappa dell’European Festival della Canzone Cristiana

SANREMO – L’intento e lo spirito sono identici a quelli che hanno animato il Sanremo Cristian Music Festival, ossia realizzare un connubio creativo tra la canzone e la fede e tra la canzone e la lode a Dio attraverso la musica.
Dal 22 giugno 2024 il Festival della Canzone Cristiana diventa internazionale.
“Tutti gli anni a venire, dopo il Sanremo Cristian Music Festival, continueremo a varcare la soglia italiana, raggiungendo l’Europa.
Abbiamo chiuso l’accordo con Italimpianti Spa, multinazionale leader nel campo dell’energia riciclabile, che  sarà lo Sponsor Ufficiale delle cinque date europee del Festival, che vedranno la Francia, il Belgio, la Germania, l’Olanda e il Lussemburgo teatro dell’evento. È quasi tutto pronto per la prima edizione dell’European Festival della Canzone Cristiana. Mi accingo con entusiasmo ad ascoltare le canzoni degli artisti che parteciperanno, convinto che si tratti di voci e canzoni lodevoli” ha sottolineato il Direttore artistico del Festival della Canzone Cristiana Fabrizio Venturi, il quale ha aggiunto inoltre: “Italimpianti ha in ognuno dei cinque Paesi sopra elencati una grande struttura, con ampi spazi esterni , nei quali verranno montati gli imponenti palchi che ospiteranno il Festival della canzone Cristiana. La prima tappa è Lussemburgo, già in calendario per  sabato 22 e domenica 23 giugno 2024, alle ore 21.00”.
Il bando della partecipazione al Festival è stato promosso dall’Ufficio Stampa di Italimpianti Spa e divulgato dalle radio e dalle TV di ogni Paese ospitante la kermesse musicale. Saranno 16 gli artisti in gara, i quali canteranno in inglese, nonché famosi ospiti nazionali.
La tappa di ogni singolo Paese vedrà due vincitori, i quali parteciperanno di diritto al Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2025, che, come nelle sue tre passate edizioni, si svolgerà negli stessi giorni in cui si svolge il Festival della Canzone Italiana: un festival nel festival, una staffetta musicale oramai conosciuta ed attesa da tutti gli italiani.
“Il grande successo raggiunto dal Festival della Canzone Cristiana di Sanremo ha spalancato le porte ad artisti della Christian Music italiana, dando voce per la prima volta a questo genere musicale anche in Italia, come  avviene da sempre in altri Paesi del mondo, primo tra questi gli Stati Uniti d’America, facendo del Sanremo Cristian Music Festival la prima vetrina della musica cristiana italiana, un vero e proprio festival della Christian music,  non inquinato dalla partecipazione di artisti appartenenti ad altri generi, come, invece, si verifica in altri eventi similari” ha ribadito Venturi, il quale ha concluso: “Ebbene, sospinto da questo grande successo, il Festival della Canzone Cristiana vola anche in Europa.
Appare evidente che vi sia un crescendo, come del resto auspicato sin dalla prima edizione di questo grande Festival”.