Fabrizio Bosso & Javier Girotto in concerto il 31 maggio a Crossroads 2019

93

CORREGGIO (RE) – Una serata tutta per il sassofonista argentino Javier Girotto, che riceve carta bianca dall’edizione 2019 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Venerdì 31 maggio al Teatro Asioli di Correggio (RE) a partire dalle ore 21, Girotto si esibirà prima alla guida del suo trio “Tango Nuevo Revisited”, con Gianni Iorio al bandoneon e Alessandro Gwis al pianoforte. Poi tornerà sul palco per un secondo set con i Latin Mood, la band che co-dirige assieme al trombettista Fabrizio Bosso: un’esplosione di jazz e latin con Natalio Mangalavite a pianoforte, tastiere e voce, Luca Bulgarelli al basso elettrico, Lorenzo Tucci alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 15; ridotto under 30 euro 8 (solo in biglietteria, la sera del concerto).

Tango, milonga, chacarera, candombe e… jazz, in proporzione variabile. Doppia è la leadership come anche l’anima musicale dei Latin Mood: da una parte Fabrizio Bosso chiama a raccolta i talenti più rappresentativi del jazz italiano, dall’altra Javier Girotto imprime il bollino DOC della musica argentina, portando con sé uno specialista del genere come il connazionale Natalio Mangalavite.

Tra beat latino-americani e iniezioni di movenze afroamericane, il Latin Mood è uno sviluppo e ampliamento del Latin Quintet creato da Bosso e Girotto nel 2006. I lavori discografici della band, Sol! e Vamos, mettono in luce un dinamismo incontenibile ma anche assolo di struggente bellezza. Non manca quel senso di divertissement tipico della musica sudamericana, nella quale alta espressione artistica e svago popolare non sono mai disgiunti. Le performance dal vivo dei Latin Mood sono contagiose dalla prima all’ultima nota proprio per la loro costante capacità di rinnovarsi, passando dal ballabile al tribale, dalle suggestioni struggenti alle riscosse battagliere.

A preparare la scena per i Latin Mood, ci sarà un set introduttivo con il trio di Girotto, da poco immortalato su disco dalla ACT: Tango Nuevo Revisited. Un palese richiamo ad Astor Piazzolla, che nel 1974 incise l’album Tango Nuevo in compagnia di Gerry Mulligan: un disco fondamentale nella storia del rinnovamento stilistico del tango oltre che nella formazione del giovane Girotto. Il tutto sotto l’egida di Siggi Loch, responsabile all’epoca della distribuzione europea del disco di Piazzolla e ora produttore del suo ‘sequel’, che offre una rilettura in stile cameristico e con una più marcata pronuncia jazzistica rispetto ai larghi organici e le sonorità pop di Piazzolla.

Crossroads

XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019

Concerto di venerdì 31 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21.00
“Correggio Jazz”
“Carte Blanche a Javier Girotto”
JAVIER GIROTTO TRIO
“Tango Nuevo Revisited”
Javier Girotto – sax baritono;
Gianni Iorio – bandoneon; Alessandro Gwis – pianoforte, electronics
FABRIZIO BOSSO & JAVIER GIROTTO LATIN MOOD
Fabrizio Bosso – tromba; Javier Girotto – sax soprano, sax baritono;
Natalio Mangalavite – pianoforte, tastiere, voce; Luca Bulgarelli – basso elettrico;
Lorenzo Tucci – batteria; Bruno Marcozzi – percussioni
Fabrizio Bosso artist in residence

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.
Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.
Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.
Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini