L’ordine del giorno prende le mosse dalle notizie diffuse durante l’udienza conoscitiva in Commissione Attività Produttive del Comune di Bologna lo scorso 1 febbraio, in cui l’amministratore delegato di Industria Italiana Autobus Spa (ex Breda Menarini), Dott. Antonio Liguori, aveva esposto i gravi problemi derivanti dalla mancata ricapitalizzazione della società da parte dei soci Invitalia e Karsan.
Data la rilevanza metropolitana dell’azienda, con l’ordine del giorno si invita il Sindaco e il Consiglio metropolitano a fare quanto possibile per garantire la continuità e la piena operatività del sito Bolognese così come stabilito dagli accordi del 17 dicembre 2014 presso il Ministero dello sviluppo Economico tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Industria Italiana Autobus Spa, Breda Menarinibus Spa, Finmeccanica, Unindustria Bologna e le sigle sindacali FIOM-CGIL, FIM CISL, UILM UIL, UGL. Questo anche attivandosi presso il Ministero dell’Economia e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rappresentando il sostegno della città a questa storica e importante realtà del territorio.
Il Consiglio metropolitano auspica infine che il Governo con i competenti Ministeri, possa adottare in tempi rapidi i necessari provvedimenti per garantire la piena operatività a un’azienda strategica per il settore del trasporto pubblico e per la transizione ecologica, evitando danni alla reputazione aziendale presso clienti e fornitori. Che sia anche pienamente finanziato un piano industriale che preveda il rilancio del sito di Bologna come centro di progettazione, industrializzazione, commercializzazione e costruzione dell’intera gamma urbana e interurbana.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X