Modena

Ex Amcm, si devia il canale Pradella su via Peretti

Da giovedì 2 settembre l’intervento nell’ambito della riqualificazione del comparto. Circolazione sospesa dal civico 54 al civico 19 e all’incrocio con via Matilde di Canossa

MODENA – rendono il via i lavori in via Peretti per lo spostamento del canale Pradella nell’ambito dell’intervento di riqualificazione urbana del comparto ex Amcm.

Per consentire l’intervento, che prevede la deviazione del canale necessaria per garantire un deflusso più efficace delle acque della zona, da giovedì 2 settembre verrà vietata la sosta e sospesa la circolazione stradale, eccetto veicoli di soccorso, nel tratto di via Peretti dal civico 54 al civico 19; è inoltre previsto lo spostamento dei cassonetti per i rifiuti. Il transito veicolare sarà sospeso anche in via Matilde di Canossa all’incrocio con via Peretti. La sospensione della circolazione proseguirà per circa tre settimane e, a seguire, via Peretti sarà transitabile a senso unico alternato fino al completamento dei lavori.

Nell’ambito dei lavori per la deviazione del canale, il progetto prevede la sistemazione della via con la rimozione di alcune alberature presenti per poter dare accesso libero all’area dell’ex Amcm e la risagomatura della strada, con la predisposizione di un tratto ciclabile e pedonale di collegamento tra la passeggiata Langer e i percorsi pedonali che saranno realizzati all’interno del comparto. La rimozione delle alberature sarà ampiamente compensata con le dotazioni di verde previste nell’intervento all’ex Amcm che porteranno a un bilancio positivo dal punto di vista ambientale, con maggiore presenza di verde e terreno permeabile, una maggiore ombreggiatura e la creazione di cannocchiali per le correnti d’aria. In particolare, verranno piantumati 120 alberi (60 a terra e 60 in vasca), oltre a diversi arbusti e a una parete verde rampicante di quasi 300 metri quadrati. Attualmente, inoltre, l’area presenta una superficie permeabile di 514 metri quadrati che, dopo il recupero, arriverà a 1.300 metri quadrati, grazie alla presenza di materiali drenanti in cui l’acqua si disperderà per infiltrazione nel terreno.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gli scrittori Cinzia Bomoll e Gianluca Morozzi si raccontano

Venerdì 26 aprile 2024 alle 17 incontro in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…

20 minuti fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti…

21 minuti fa

Venerdì 26 aprile, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

28 minuti fa

A Rimini studenti in cattedra per fare prevenzione contro le droghe

RIMINI - Conoscere le conseguenze del consumo delle droghe, imparare a difendersi e a fare…

32 minuti fa

“Cessate il fuoco ora”: il Comune di Parma aderisce alla campagna internazionale per la pace

PARMA - Il Comune di Parma, con il Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale, aderisce all'appello…

36 minuti fa

Consiglio metropolitano, le delibere approvate nella seduta del 24 aprile

BOLOGNA - Mercoledì 24 aprile si è riunito online il Consiglio metropolitano. Di seguito le…

40 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter