Evento TEDxCesena “KILOMETROZERO” sabato 12 dicembre

114

Ultimi giorni per iscriversi all’evento on line. Sei speaker saliranno sul “palco virtuale” TEDxCesena

CESENA – Ultimi giorni per iscriversi all’evento on line TEDxCesena 2020 dal titolo “KILOMETROZERO”, in programma sabato 12 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

L’evento, gratuito e organizzato da volontari, vedrà salire sul “palco virtuale” TEDxCesena sei speaker “a kilometro zero”, nati o residenti a Cesena: Stefano Maldini, poeta; Kristian Fabbri, architetto; MarbreBlond, duo creativo formato da Martina Fiuzzi e Brenda Casadei; Mirko Orioli, docente di storia dell’arte; Massimo Petracci, esperto di scienze degli alimenti; Marinella Drudi, mamma blogger alle prese con l’autismo.

La quarta edizione di TEDxCesena è interamente dedicata alla valorizzazione di idee nel campo della Tecnologia, Entertainment e Design provenienti dalla nostra città: tutti gli speaker hanno un forte legame con il territorio e presenteranno “idee che meritano di essere diffuse”, come recita lo slogan alla base degli eventi TED.

‘Le nostre 60 Goodie Bag TEDxCesena – Limited Edition, piene di sorprese con cui vivere l’evento in maniera ancora più coinvolgente, sono andate a ruba in un giorno solo, ma c’è ancora tempo per iscriversi gratuitamente all’evento on line, come già hanno fatto oltre 250 persone – commenta soddisfatto Maurizio Berti, curatore dell’evento. – Il nostro team di volontari si sta dando da fare per mettere a punto gli ultimi dettagli, con l’obiettivo di offrire a tutti un momento di riflessione e divertimento presentando idee interessanti a kilometro zero’.

Dopo i sei speaker, scelti un mese fa tra oltre 50 candidature, è stato definito negli ultimi giorni il presentatore, anch’egli “a kilometro zero”: Sandro Base, all’anagrafe Sandro Rotondo, cesenate doc classe 1982. Da ormai 5 anni è la voce ufficiale dell’Orogel Stadium Dino Manuzzi, nonché speaker radiofonico per una emittente del territorio. Ha presentato numerosi eventi nelle piazze più belle della Romagna, oltre a importanti appuntamenti sportivi, aziendali e musicali della nostra regione.

TEDxCesena, nato nel 2016, è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di “idee che meritano di essere diffuse”. Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto di tutte le principali aziende del territorio.  Per iscriversi: www.tedxcesena.com.

GLI SPEAKER

Stefano Maldini – Nato a Cesena nel 1972, è insegnante di Lettere al Liceo Classico Monti della sua città. Allievo di Ezio Raimondi, ha curato opere, organizzato eventi e coordinato progetti per diversi istituzioni, tra cui il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, oltre alla pubblicazione di varie guide dedicate all’Italia, tra cui Provincia di Forlì Cesena (Touring Club, 2003) e Puglia (Mondadori, 2003). In ambito letterario è autore delle raccolte poetiche “Deserto bianco” (2020), “La festa di un giorno normale” (2012) e “Luce instancabile” (2005) e del romanzo “Bum, morto!” (2014) sulla vita di un ragazzo disabile raccontata dal punto di vista del padre e del fratello.

Kristian Fabbri – classe 1974, nato a Lecco e cesenate di adozione, è architetto e consulente in materia di efficienza energetica. Docente del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna (sede di Cesena), ha all’attivo centinaia di pubblicazioni in riviste e congressi internazionali. E’ anche drammaturgo, autore di drammi teatrali, scrittore, poeta, autore di sillogi poetiche, attore e improvvisatore teatrale. Di recente ha condotto studi sul microclima della Biblioteca Malatestiana di Cesena, Patrimonio Unesco.

MarbreBlond – “Insieme siamo marmo”: è questa l’iconica frase alla base di MarbreBlond, duo sinergico tutto al femminile formato dalle cesenati Martina Fiuzzi, classe 1995, e Brenda Casadei, classe 1993. Il concept MarbreBlond fonde le conoscenze e studi in Arte e Didattica, per educare i più piccoli alla bellezza e stimolare la loro intelligenza emotiva. Vincitrici del bando StartIdeaUp! lanciato da Casa Bufalini di Cesena, la loro idea di “imparare divertendosi” è risultata vincente anche per il programma televisivo “La Banda dei Fuoriclasse” in onda su Rai Gulp, dove presentano l’arte ai ragazzi dal loro MarbreMuseum.

Massimiliano Petracci – Classe 1973, è professore ordinario dal 2018 presso la sede di Cesena del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, dove tiene corsi inerenti la produzione e la qualità degli alimenti di origine animale. È considerato uno degli esperti mondiali nel settore delle scienze animali, con oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e attività di ricerca in progetti nazlionali ed europei. Dal 2018 è Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari.

Mirko Orioli Nato a Cesena nel 1973, laureato in Lettere Moderne, è docente abilitato all’insegnamento della Storia dell’Arte e al Sostegno presso il Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena. Dal 2003 collabora con “Artemisia Associazione”, realtà culturale cesenate, nella progettazione e nella realizzazione di attività di didattica museale nei settori dell’arte e del libro antico e di itinerari culturali volti alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Romagna. Per i tipi del “Ponte Vecchio” ha pubblicato La Rocca Malatestiana di Cesena e, in qualità di coautore, La Romagna dei castelli e delle rocche.

Marinella Drudi – Cesenate, classe 1973, oltre ad essere un’impiegata nel campo fiscale, è “due mamme in una famiglia”. Quando suo figlio grande compie 3 anni, arriva la diagnosi di autismo e ha bisogno costantemente di essere guidato in maniera strutturata. Le terapie che svolge le hanno fatto conoscere un mondo nuovo, fatto di attività adatte a tutti. Ha iniziato così a progettare e creare attività di logica, matematica, motricità e lettere. Nel 2016 ha aperto il blog e la pagina Facebook “Insegnami a Giocare”, oggi seguiti da oltre 35 mila persone, per condividere il più possibile la sua esperienza. Fa parte dell’associazione “Voce all’Autismo” e “CambiaVento”.

Partner & Contributors

TEDxCesena ha natura strettamente no profit, è organizzato da un team di volontari e prende corpo grazie a partner che ne condividono lo spirito e la visione non convenzionale. Un’ampia rete di aziende del territorio che hanno contribuito a rendere possibile l’evento, tra queste in particolare i Main Partner (Amadori, Babbi, Gruppo Iperbarico Ravenna, Montalti Worldwide Moving, Onit, Orogel, Technogym e Terra e Pane) e i Main Technical Partner (Camac, Gegraf, Menabò, Pier Currà Architettura, Star Graphic Urban Hub). Tutti i Partner & Contributors sono visibili alla pagina https://tedxcesena.com/partner

TEDxCesena ‘KILOMETROZERO’ è patrocinato dal Comune di Cesena, dalla Provincia di Forlì-Cesena, dal Campus di Cesena dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dalla Wellness Foundation.

TED eTEDx

Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.